Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Franco Arminio: Cedi la strada agli alberi

Data:

06/04/2018


Franco Arminio: Cedi la strada agli alberi

#FaszinationBasilikata #Scrittori_inBiblioteca #FrancoArminio #lalunaeicalanchi 

Incontro con l‘autore Franco Arminio; moderazione e traduzione a cura di Francesca Bravi.  

Data e luogo dell'evento: venerdì 6 aprile 2018, ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero – si prega di prenotare via e-mail a events@iic-hamburg.de, oppure direttamente sul nostro sito www.iicamburgo.esteri.it

“Poesie d’amore e di terra”, così Franco Arminio ha definito i versi raccolti in“Cedi la strada agli alberi”, nei quali l’azione predominate è "l’osservare", rivolgendo l’attenzione a "quello che c’è fuori". Così il paesaggio, l’amore e il senso acuto del corpo femminile diventano i temi principali del libro, accompagnati da liriche dedicate agli affetti familiari, nonché a riflessioni sulla poesia al tempo di internet.

Franco Arminio, nato a Bisaccia, in provincia di Avellino nel 1960, è scrittore, poeta, documentarista e “paesologo”, come ama definirsi. Vincitore del premio Napoli per il libro “Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia” e dei premi Carlo Levi e Volponi per il libro “Terracarne”, si contraddistingue anche per il suo impegno nella paesologia, che lo ha portato a fondare “La casa della paesologia” a Trevico e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

In “Cedi la strada agli alberi” Arminio ha raccolto solo una piccola parte della sua sterminata produzione poetica: l’opera è antica e nuova al contempo, raffinata e popolare, un calibrato intreccio di passioni intime e passioni civili. I versi del poeta sono lavorati a oltranza, con grande cura, con l’obiettivo di arrivare a una poesia semplice, diretta e senza aloni.

Il programma dell’intera rassegna Faszination Bailicata è disponibilie qui: >>>

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la casa editrice Chiarelettere

Faszination Basilikata gode del patrocino della Regione Basilicata e della Università degli studi della Basilicata, del sostegno dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e della collaborazione della Lucana Film Commission.

Informazioni

Data: Ven 6 Apr 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Amburgo

In collaborazione con : ENIT ed altri

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1181