Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Gli anni al contrario” di Nadia Terranova

Data:

06/06/2018


“Gli anni al contrario” di Nadia Terranova

#Scrittori_inBiblioteca #scrittoriitaliani #nadiaterranova #einaudieditore  

Lettura e incontro con l’autrice Nadia Terranova; moderazione e traduzione di Francesca Bravi, nell'ambito della rassegna leggìIO.

Data e luogo dell'evento: mercoledì 6 giugno 2018 ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero –si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

Messina, 1977. Aurora, figlia del fascistissimo Silini, ha sin da piccola l'abitudine di rifugiarsi in bagno a studiare, per prendere tutti nove immaginando di emanciparsi dalla sua famiglia, che le sta stretta. Giovanni è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l'ha con il padre e il suo «comunismo che odora di sconfitta», e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all'università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme però si rivela diversa da come l'avevano fantasticata: perché la frustrazione e la paura del fallimento possono offendere anche il legame più appassionato; perché persino l'amore più forte può essere tradito dalla Storia.

Nadia Terranova è nata nel 1978 a Messina. Dopo una laurea in filosofia all’università di Messina e un dottorato di ricerca in storia della prima età moderna a Catania, si è trasferita a Roma nel 2003, dove vive e lavora tutt’oggi. Ha fatto le sue prime esperienze da autrice nell’ambito della letteratura infantile e per ragazzi. La sua prima opera “Bruno, il bambino che imparò a volare” è ispirata alla vita dello scrittore Bruno Schulz. Scrive inoltre per diversi quotidiani e riviste. “Gli anni al contrario” (Einaudi 2015) è il suo primo romanzo. Il progetto “LeggìIO” del lettorato d’italiano del seminario di romanistica della CAU Kiel ha lo scopo di creare un punto d'incontro tra la letteratura italiana e i lettori in Germania.

Organizzato dal seminario di romanistica dell’Università CAU di Kiel.

Informazioni

Data: Mer 6 Giu 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Institut für Romanistik CAU Kielo

In collaborazione con : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1205