Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VIII. Salone Internazionale del Graphic Novel : Paolo Bacilieri (IT), Pascal Rabaté (FR), Miguelanxo Prado (ES) und Katharina Greve (DE)

Data:

11/10/2018


VIII. Salone Internazionale del Graphic Novel : Paolo Bacilieri (IT), Pascal Rabaté (FR), Miguelanxo Prado (ES) und Katharina Greve (DE)

#Scrittori_inBiblioteca #EUNICHH #HarbourFront_HH #GraphicNovel #paolobacilieri

VIII. Salone Internazionale del Graphic Novel in occasione del festival letterario HarbourFront con artisti da quattro Paesi: Paolo Bacilieri dall‘Italia, Pascal Rabaté dalla Francia, Miguelanxo Prado dalla Spagna e Katharina Greve dalla Germania. Moderazione di Korinna Hennig nelle rispettive lingue con traduzione.

Data e luogo dell'evento: giovedì 11 ottobre 2018, ore 19, Instituto Cervantes, Fischertwiete 1, 20095 Hamburg

Ingresso libero

All‘ottava edizione del Salone Internazionale del Graphic Novel il gruppo EUNIC di Amburgo (Institut Français, Instituto Cervantes, Istituto Italiano di Cultura e il Goethe-Institut), presenta rispettivamente un artista per Paese.

I quattro artisti invitati – Paolo Bacilieri (IT), Pascal Rabaté (FR), Miguelanxo Prado (ES) e Katharina Greve (DE) presenteranno le loro opere, indagando le possibilità espressive del Graphic-Novel, un medium letterario versatile ed entusiasmante: dalle storie autobiografiche, ai racconti di viaggio, ai racconti per bambini e ragazzi, ai gialli e alla fantascienza.

Paolo Bacilieri: "Fun", Avant Verlag

Pascal Rabaté: "Der Schwindler", Schreiber und Leser

Miguelanxo Prado: "Leichte Beute", Carlsen

Katharina Greve: "Hochhaus", Avant Verlag

Paolo Bacilieri nasce a Verona il 23 febbraio 1965. Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, inizia a occuparsi professionalmente di fumetti nel 1982, collaborando con Milo Manara. Del 1986 è la sua prima storia, "Il tesoro degli Imbala", su testi di Franco Mescola, pubblicata in Francia da Casterman e in Italia sulle pagine di "Corto Maltese". Nel 1987, scrive e disegna "Storia del cazzo", pubblicata poi in vari paesi. Nel 1988, ancora per l'editore Casterman, crea il personaggio di Barokko, proposto in Italia dalla rivista "Comic Art". Nel 1994 realizza, direttamente in volume, per i tipi delle Edizioni R&R, "Durasagra Venezia Uber Alles". Pubblica anche per la rivista "Blue" e per la Casa editrice Phoenix. Dal 1999 è uno dei disegnatori di Napoleone, serie cui presta la sua opera anche come sceneggiatore, mentre, in collaborazione con Franco Busatta, redattore della Sergio Bonelli Editore, ha firmato "Patty Paradise - Le avventure di Patty Pravo" (2000) e "Scusa, Sadik, hai visto Diabolik?-Un cocktail di fumetti neri" (2001), entrambi editi da PuntoZero. Pubblica numerosi altri volumi, anche per il mercato francese, e, nel 2008, è insertito tra i disegnatori della nuova mini-serie di Carlo Ambrosini, Jan Dix.

In Germania sono apparse alcune sue opere, come Adiós Muchachos (2012), Barocco (1991) e Golden Mountains (1989) di Schreiber & Leser, e Der Schwätzer (1990) nell'Ed. Arte dei fumetti. "Fun" è il suo primo lavoro in Avant Verlag e raccoglie i suoi graphic novel "Fun" e "More Fun" in un unico volume!

La libreria Strips&Stories arricchirà l‘evento con un “tavolo dedicato”, dove gli artisti saranno lieti di firmare le copie.

Organizzatore: EUNIC Hamburg, in collaborazione con Europa Union Hamburg e il bookstore Strips & Stories, con il supporto degli editori Avant Verlag, Schreiber und Leser e Carlsen Verlag.

Informazioni

Data: Gio 11 Ott 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : EUNIC Amburgo

In collaborazione con : EUROPA UNION

Ingresso : Libero


Luogo:

Instituto Cervantes

1243