Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Resilienze: Napoli e le catastrofi naturali

Data:

29/11/2018


Resilienze: Napoli e le catastrofi naturali

#Opere_raccontanoCittà   #Neapel   #Napoli

Conferenza della Dott.ssa Elisabetta Scirocco (in italiano con traduzione simultanea), nell'ambito della rassegna "Opere d'arte che raccontano città".

Data e luogo dell'evento: giovedì 29 novembre 2018 ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Ingresso libero –si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

Fin dalla distruzione di Pompei ed Ercolano nel 79 d.C. la storia e la forma di Napoli sono state modellate dall'esperienza e dalla paura dei disastri naturali (terremoti, eruzioni vulcaniche). Molte (ri) costruzioni di luoghi di culto e edifici rappresentativi, la nascita di nuovi culti religiosi, così come l'istituzionalizzazione di nuovi rituali e tradizioni si inquadrano in questo contesto. L'obiettivo della conferenza è di presentare in una prospettiva storica la gestione dei disastri e della vita con il vulcano, come componenti che formano l'identità dell'architettura e dell'arte napoletana.

Elisabetta Scirocco, laurea in Lettere moderne e dottorato in Storia dell’arte (Università di Napoli Federico II), è specializzata in architettura e scultura medievali del centro e sud Italia. Il suo ambito di ricerca principale riguarda lo spazio sacro medievale. Da alcuni anni lavora sul tema del patrimonio culturale affetto da catastrofi naturali, in prospettiva storica e contemporanea. Su questo tema coordina, insieme al Prof. Dr. Gerhard Wolf e alla Dr. Carmen Belmonte, il progetto Sta-Sis (Storia dell’arte e catastrofi: L’italia sismica) al Kunsthistorisches Institut di Firenze - Max-Planck-Institut. Attualmente è assistente scientifico nel dipartimento della Prof. Dr. Tanja Michalsky presso la Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, dove ha avviato un progetto su Napoli di fronte alle catastrofi naturali.

 

Informazioni

Data: Gio 29 Nov 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1270