Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bilinguismo e biliteralità: alla ricerca delle migliori pratiche

Data:

15/02/2019


Bilinguismo e biliteralità: alla ricerca delle migliori pratiche

#linguistica  

Conferenza del Prof. Jacopo Torregrossa (Università di Amburgo)

Data e luogo dell'evento: venerdì 15 febbraio ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero. Si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente dal nostro sito.

"Perché dovrei insegnare a mio figlio l’italiano (o in genere una seconda lingua)?": è una delle domande più frequenti poste dai genitori italiani residenti in Germania. La conferenza intende dimostrare che l'educazione bilingue è associata solo a benefici linguistici, cognitivi e sociali: le due lingue possono beneficiare l'una dell'altra e le influenze da una lingua all'altra sono meno comuni di quanto si pensi comunemente e cambiano costantemente nel tempo. "Come possiamo sostenere l'apprendimento della lingua italiana?". La discussione si concentrerà sulle condizioni educative e familiari che meglio consentono ai bambini bilingui di tradurre i benefici del bilinguismo in competenze linguistiche e cognitive.

Jacopo Torregrossa è ‘Professor fuer Linguistik des Italienischen und einer weiteren romanischen Sprache’ presso l‘Univeristà di Amburgo. I focus della sua ricerca, che si sviluppa attraverso campagne di raccolta dati nelle scuole europee, interessano la sintassi e la fonologia delle lingue romanze, l‘apprendimento della prima e della seconda lingua, e il bilinguismo.

 

Informazioni

Data: Ven 15 Feb 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1280