Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Matteo Cellini: I segreti delle nuvole

Data:

03/07/2019


Matteo Cellini: I segreti delle nuvole

#Scrittori_inBiblioteca  

Lettura e incontro con l’autore Matteo Cellini; moderazione e traduzione di Francesca Bravi, nell'ambito della rassegna leggìIO.

Data e luogo dell'evento: mercoledì 3 luglio 2019, ore 19, Istituto Italiano di Cultura.

Ingresso libero – Si prega di prenotare, via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

Matteo Cellini è nato a Urbino nel 1978, vive a Urbania e insegna lettere in una piccola scuola media nelle Marche. Ha pubblicato Cate, io (Fazi 2013), che ha vinto il premio Campiello Opera Prima, e La primavera di Gordon Copperny jr (2016). I segreti delle nuvole è uscito nel 2018 per Bollati Boringhieri.

I segreti delle nuvole racconta la storia di Tommaso e della famiglia Sili, tra le nuvole e la piccola cittadina di Urbania, tra il cielo e le verdi colline delle Marche. Racconta la vita dolce e spericolata di questo bambino prima di nascere, a diecimila metri dal suolo, e quella che l’aspetta, in una famiglia felice come tante, infelice come tante. Racconta l’attesa, insieme a migliaia di altri bambini, e poi la discesa sulla terra.

Questo libro è una fiaba che fa ridere e commuove. Ha la fantasia e l’universalità del Piccolo Principe e un linguaggio che sa toccare il cuore. I piccoli abitanti delle nuvole rincorrono senza tregua desideri irraggiungibili, che si esaltano e disperano e disperandosi rovesciano sulla terra pioggia e grandine. E quando ridono è perché laggiù – quaggiù – due persone si sono innamorate.

Informazioni sul progetto etc. si trovano in italiano sul sito: http://leggiio.tumblr.com/PRO

Il progetto “LeggìIO” del lettorato d’italiano del seminario di romanistica della CAU Kiel ha lo scopo di creare un punto d'incontro tra la letteratura italiana e i lettori in Germania.

Organizzato dal seminario di romanistica dell’Università CAU di Kiel.

Informazioni

Data: Mer 3 Lug 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Universität CAU Kiel

In collaborazione con : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1328