Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Trilogia del desiderio: Io sono l’amore (2009) di Luca Guadagnino

Data:

25/09/2019


Trilogia del desiderio: Io sono l’amore (2009) di Luca Guadagnino

#cinemaitaliano #LucaGuadagnino  

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in tedesco (120 min.), nell'ambito della rassegna cinematografica dedicata al regista Luca Guadagnino "Trilogia del desiderio". Gli altri due film della triologia saranno proiettati il 09.10, ore 19 “A Bigger Splash” e il 16.10, ore 19 “Chiamami col tuo nome”.

Data e luogo dell’evento: mercoledì, 25 settembre 2019, ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero. Si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente dal nostro sito.

Cast: Tilda Swinton, Flavio Parenti, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher, Pippo Delbono

Film sull’alta borghesia industriale sul quale il regista palermitano ha lavorato per 7 anni. Il patriarca Edoardo Recchi sta per lasciare il comando al più capace dei suoi eredi: il figlio Tancredi, o il nipote Edoardo Jr.? L’azienda è alle prese con la globalizzazione e la famiglia con problemi, conflitti, segreti, ipocrisie. Edoardo, prediletto della madre russa Emma, aiuta l’amico Antonio, chef di talento, ad aprire un ristorante. Tra Antonio ed Emma nasce una passione che li porta in rotta di collisione con un universo in cui sono estranei e a disagio. Scritto dal regista con Barbara Alberti, Ivan Cotroneo e Walter Fasano, è il più raffinato, ambizioso e maturo film di Guadagnino. L’hanno definito viscontiano, e non solo per i contenuti. Basterebbe l’interpretazione della Swinton (non doppiata) a dare l’acqua della vita a un film nella migliore tradizione di un mélo familiare, ma asciugato, stilisticamente omogeneo (Morandini).

Luca Guadagnino, di origini palermitane, è regista, sceneggiatore e produttore. Moderno e insieme tradizionale, ha diretto le pellicole The Protagonists (1999), Melissa P. (2005), Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015). Nel 2017 ha diretto l’acclamato film Chiamami col tuo nome, candidato a tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA e quattro Premi Oscar. Di questi ultimi, James Ivory ha vinto quello per la miglior sceneggiatura non originale.

Gli altri appuntamenti de “La trilogia del desiderio”:

Mercoledì 9 ottobre ore 19 “A Bigger Splash”

Mercoledì 16 ottobre ore 19 “Chiamami col tuo nome”.

Informazioni

Data: Mer 25 Set 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1336