Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Don Giovanni – "L’opera delle opere" (E.T.A. Hoffmann)

Data:

23/10/2019


Don Giovanni –

#SoloOperaHH  

Conferenza di Volker Wacker (Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo), con esempi video e audio, nell’ambito della rassegna "SoloOpera" (in tedesco). L’evento rientra nella programmazione della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo. 

Data e luogo dell’evento: mercoledì 23 ottobre 2019, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura Amburgo.

Ingresso libero – Si prega di prenotare, via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

La rassegna „SoloOpera“ è un divertente excursus nel mondo dell’opera italiana: il musicologo e appassionato di opera lirica Volker Wacker (Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo), approfondisce le opere più amate, servendosi di esempi musicali e video.

Mai il protagonista di un’opera ha ricevuto tanta attenzione quanta ne ha avuta questo uomo di mondo spagnolo, che “ha un assoluto bisogno del profumo delle donne più che dell’aria che respira”, che come nessun altro vive inesorabilmente / rigorosamente la sua vita fino in fondo, senza piegarsi ad alcuna autorità morale o divina: per tre volte grida il suo “no” contro la vendicativa scultura di marmo. Non si pente! Con lui il palco dell’opera ha il suo primo personaggio anarchico, che con il suo erotismo mette la società sottosopra. La musica di Mozart e il brillante libretto di Lorenzo da Ponte fanno del Don Giovanni “l’opera delle opere”.

Informazioni

Data: Mer 23 Ott 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1356