Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Città dell’Uomo (2013) di Andrea De Sica

Data:

28/11/2019


Città dell’Uomo (2013) di Andrea De Sica

#architetturacontemporanea   #fondazioneaolivetti  

Proiezione del documentario (50 min.) in lingua originale con i sottotitoli in inglese, nell'ambito del ciclo Archeologia industriale / Rigenerazione urbana.
Data e luogo dell’evento: Giovedì 28 novembre 2019, ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Il film, prodotto da "La Storia siamo noi - Rai 150" in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, ripercorre la straordinaria vicenda di Olivetti, dai primi interventi di riorganizzazione della fabbrica ereditata dal padre sino alla sua improvvisa morte avvenuta nel 1960 e che determinò, almeno nell’immediato, la fine di un progetto culturale, sociale e politico ancora attuale. Un racconto preciso ed emozionante che, utilizzando anche materiali di repertorio inediti e interviste a testimoni diretti, porta in primo piano, grazie al tono accessibile e alla narrazione coinvolgente, non solo gli aspetti salienti dell'esperienza olivettiana, ma anche gli elementi di modernità del progetto di Adriano Olivetti sui cui è possibile, se non auspicabile, costruire ancora oggi un progetto di speranza.

Informazioni

Data: Gio 28 Nov 2019

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Fondazione Olivetti

Ingresso : Libero


1370