Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Matera, madre nascosta ” (2019) di Alessandro Soetje.

Data:

12/11/2019


“Matera, madre nascosta ” (2019) di Alessandro Soetje.

#MATERAWOCHE #cinemaitaliano  

Proiezione del documentario in lingua tedesca (52 min.), alla presenza del regista Alessandro Soetje e del produttore Alessandro Melazzini (Alpenway), nell’ambito della rassegna #MATERAWOCHE dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. 

Data e luogo dell’evento: martedì 12 novembre 2019, ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero. Si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente dal nostro sito.

Non solo Sassi: un ipogeo «unico al mondo» è venuto alla luce a Matera dopo un anno di scavi. Una specie di “lato B” della città designata Capitale europea della cultura nel 2019 e meta turistica in continua espansione. Al di sotto di piazza Vittorio Veneto è stato scoperto un reticolo di strade con tanto di abitazioni, cisterne, ambienti produttivi e luoghi di culto della città medievale. “Forse è la madre di tutte le città. Matera. Fondata 9000 anni fa, un tempo era l’asse tra Oriente e Occidente. Greci, Saraceni e Lucani lasciarono qui le loro tracce, così come Romani, Normanni, Hohenstaufen, Borboni. E ladri. Tracce nella pietra, tracce nelle caverne. Capitale europea della cultura, Matera ha nella sua storia tutto ciò di cui l′Europa è fatta: una autonomia da piccolo Stato, guerre, fioritura e amara povertà. E la volontà di rinnovarsi.” (Alessandro Soetje)

Informazioni

Data: Mar 12 Nov 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1363