Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Collezioni, musei, residenze: l’arte cinese in Italia

Data:

18/11/2019


Collezioni, musei, residenze: l’arte cinese in Italia

#ItalymeetsChina  

Conferenza con la Prof.ssa Chiara Visconti nell'ambito del ciclo di eventi "La Cina incontra l'Europa" (in italiano con traduzione simultanea).

Orario e luogo: lunedì 18 novembre 2019, ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura Amburgo.

Ingresso gratuito - si prega di prenotarsi a questo evento tramite il nostro partner di cooperazione alla realizzazione dell’evento:  Pagina di registrazione del Konfuzius-Institut

Dalle testimonianze di Marco Polo all'arrivo in Cina della compagnia delle Indie Orientali e dei missionari europei, dalle raffigurazioni di porcellane nei dipinti di Bellini e Mantegna agli arredi delle case nobiliari e alle grandi collezioni dell'Ottocento: l'artigianato cinese ha affascinato per secoli le corti europee arrivando ad influenzare il gusto di un’epoca. L'Italia vanta un importante patrimonio di oggetti in porcellana, lacche, intagli e arredi, conservati in residenze e in collezioni private e museali. In virtù di questo è possibile seguire l’evoluzione dei rapporti tra Oriente e Occidente ed esplorare la storia degli scambi artistici e culturali tra i due mondi.

In occasione della rassegna CHINA MEETS EUROPE, l'Istituto Confucio di Amburgo sarà per la seconda volta ospite dell'Istituto Italiano di Cultura Amburgo. Lunedì 18.11.2019 l’esperta in materia Prof.ssa Visconti ripercorrerà la storia dell’artigianato cinese nell’arco di tempo che va dal periodo Tang agli inizi del XX secolo. In esclusiva e in aggiunta alla conferenza, domenica 17.11.2019, la Dott.ssa Schäffler-Gerken della MKG di Amburgo condurrà una visita alla mostra, allestita per l’occasione, presso il Museum für Kunst und Gewerbe, e fornirà preziose informazioni sulle arti e i mestieri cinesi di un tempo. Le esperte si concentreranno sulla rivisitazione e sull’adattamento dell’artigianato cinese nella cultura italiana. La Prof.ssa Visconti sarà presente durante la visita guidata.

La professoressa Chiara Visconti insegna Archeologia e Storia dell'arte cinese all'Università degli Studi “Orientale” di Napoli. Le sue aree di interesse principali sono l'archeologia cinese della dinastia Tang, con particolare attenzione al contesto buddista e agli scambi commerciali tra Asia orientale, Medio e Vicino Oriente ed Europa. Ha parteciato a missioni di scavo e progetti archeologici in Nepal, Cina, Xinjiang e Oman. Attualmente è responsabile dello studio della ceramica e dei materiali provenienti dall’Asia Orientale per due progetti di ricerca di Oman e Arabia Saudita, e fa parte della Missione Archeologica Italiana in Afghanistan. Inoltre, Chiara Visconti fa parte del comitato di redazione di "Zhonghua", rivista che mira a risvegliare nei lettori italiani l’interesse per la cultura e lo stile di vita cinese.

La Dott.ssa Schäffler-Gerken è una freelance attualmente impegnata presso il Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo.

La conferenza si terrà in italiano e verrà tradotta simultaneamente in tedesco.

La visita guidata sarà in tedesco.

Evento organizzato in collaborazione con l'Istituto Confucio

 

Informazioni

Data: Lun 18 Nov 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Amburgo

In collaborazione con : Konfuzius-Institut

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1366