Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SoloOpera: Don Carlos

Data:

26/02/2020


SoloOpera: Don Carlos

#SoloOperaHH  

Conferenza di Volker Wacker (Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo) nell'ambito della rassegna "SoloOpera", con esempi musicali e video.

Data e luogo dell'evento: mercoledì 26 febbraio 2020, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero. Si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente dal sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Contesti, dettagli interessanti, aneddoti, uno sguardo su produzioni speciali, estratti di film e campioni audio: nella rassegna "SoloOpera" Volker Wacker, Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, approfondisce le opere più amate, servendosi anche di esempi musicali e video.

Era destinata a diventare la "grande opera francese", che doveva competere con gli inimmaginabili successi delle opere di Giacomo Meyerbeer. Tuttavia la prima fu una vera tortura per il compositore, giacché l'estrema lunghezza dell'opera si sovrapponeva banalmente agli ultimi orari di partenza per il rientro nella periferia parigina: almeno 25 minuti di musica sarebbero dovuti essere sacrificati. Nella versione italiana il primo atto è stato addirittura omesso. 

Nessuna opera è stata rivista o modificata dal maestro così tante volte: sono rintracciabili sei stesure. Questa sera, però, ci dedicheremo al primo atto, che merita una speciale riabilitazione. Senza di esso, la sottile trama di motivi ricorrenti che percorre l'intera opera è incomprensibile e si è inoltre privati di un pezzo eccelso di musica verdiana. Oltretutto, senza il primo atto, resta aperto un "buco" nella trama nel rapporto tra Carlos ed Elisabetta.

 

Informazioni

Data: Mer 26 Feb 2020

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1400