Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maratona di lettura: "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Data:

04/03/2020


Maratona di lettura:

#Scrittori_inBiblioteca  

Maratona di lettura dal romanzo "Il Gattopardo" con voci provenienti dagli ambiti della politica, dell’arte e della cultura.

Data e luogo dell'evento: mercoledì 4 marzo 2020, dalle ore 18.00 alle 20.30, Scharbausaal der Stadtbibliothek, Hundestraße 5-17, 23552 Lubecca

Ingresso libero 

L'Associazione delle società culturali italo-tedesco-italiane (VDIG) invita alla 6a edizione della Maratona di lettura, e questa volta il focus è sull'opera "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Si tratta di una ulteriore tappa di una serie di eventi di successo in tutta la Germania, che ha (ri)portato opere e autori (non) conosciuti nella coscienza dei lettor,i invitando alla (ri)scoperta delle opere. Nel 2019 la maratona di lettura è stata dedicata ad Alessandro Manzoni, nel 2018 a Giovanni Boccaccio, nel 2017 a Umberto Eco, nel 2016 a Johann Wolfgang von Goethe e nel 2015 a Dante Alighieri.

"Il Gattopardo" è entrato a far parte della letteratura mondiale subito dopo la sua pubblicazione nel 1958. Ispirandosi alla propria storia familiare, Giuseppe Tomasi di Lampedusa riesce a creare il più grande romanzo italiano del nostro tempo e un abbagliante omaggio all'Europa dell'Ottocento. Con malinconica ironia descrive il declino della nobile famiglia siciliana intorno a don Fabrizio, il principe Salina. Il vecchio ordine è in pericolo: Tancredi, nipote e figlio adottivo del principe, sposa la borghese ma seducente Angelica, paventando la crisi del dominio feudale.

A sessant'anni dalla sua pubblicazione, "Il Gattopardo" non ha perso la sua attualità e continua ad affascinare i lettori. Il 2 settembre, il classico della letteratura italiana moderna è apparso in una nuova traduzione di Burkhart Kroeber.

Organizzato dalla Società Dante Alighieri di Lubecca e dalla biblioteca centrale Stadtbibliothek Lübeck

Informazioni

Data: Mer 4 Mar 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 20:30

Organizzato da : Deutsch-Italienische Gesellschaft Lübeck

In collaborazione con : Stadtbibliothek Lübeck

Ingresso : Libero


Luogo:

Stadtbibliothek Lübeck

1401