Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Estate all’italiana Festival

Data:

21/06/2020


Estate all’italiana Festival

#iorestoacasa: inaugurazione della rassegna di spettacoli online “Estate all’italiana Festival” con l’atteso concerto di apertura del “Ravenna Festival”, disponibile gratuitamente in streaming e on demand.

Domenica 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, si inaugura l'Estate all’italiana Festival, un suggestivo tour dei principali festival italiani con oltre venti spettacoli distribuiti gratuitamente in streaming e on demand. L'iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le imprese culturali e creative italiane, mettendo a disposizione in rete contenuti culturali rivelanti l’eccellenza italiana, offrendo una vetrina internazionale di festival di grande tradizione e valorizzando artisti e musicisti provenienti da diversi territori del Paese.

Gli spettacoli di “Estate all’italiana Festival” saranno disponibili online – previa registrazione al sito web www.italiafestival.it – per 48 ore.

Il cartellone prenderà il via domenica 21 giugno con il concerto di apertura del Ravenna Festival, dove l’Orchestra Giovanile Lorenzo Cherubini (composta esclusivamente da giovani musicisti under 30) accompagnerà il soprano Rosa Feola, diretti dal maestro Riccardo Muti. Sarà il primo importante concerto a svolgersi in Italia dopo l’emergenza COVID-19.

"Era il luglio del 1990, quando Riccardo Muti, sul palcoscenico allestito alla Rocca Brancaleone, levava la bacchetta a inaugurare la prima edizione di Ravenna festival, esattamente trent’anni fa e nello stesso luogo che oggi ospita la 'rinascita' della musica dal vivo in Italia, dopo i lunghi mesi del lockdown. L’Italia riparte da qui, dalla quattrocentesca fortezza veneziana incastonata nel cuore della città, con il maestro Muti e la 'sua' giovane Orchestra Cherubini, composta da 62 musicisti under 30 provenienti da tutt’Italia, in un programma quasi interamente mozartiano" (per ulteriori dettagli sul programma musicale dell’evento: www.ravennafestival.live).

Ogni appuntamento in calendario sarà anticipato da una “pillola video” (in lingua originale con sottotitoli in inglese) nella quale testimonial e direttori artistici presenteranno la ricchezza culturale dei festival e dei territori che li ospitano. Le “pillole” saranno visibili sul canale YouTube del Ministero degli Affari Esteri.

Ulteriori informazioni e il calendario completo degli eventi in programma >>> qui

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione ItaliaFestival.

Informazioni

Data: Da Dom 21 Giu 2020 a Lun 31 Ago 2020

Ingresso : Libero


1456