Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

16/10/2020


XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

#SLIM2020

Dal 19 al 25 ottobre 2020 si svolgerà la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno nella terza settimana di ottobre.

Conferenze, mostre, spettacoli e incontri con scrittori e personalità si sviluppano intorno a una tematica che funge, di anno in anno, da filo conduttore. La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020 è dedicata al tema “L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

L'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, per ragioni organizzative, proporrà gli eventi organizzati nell'ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo nel mese di novembre:

  • Martedì 10 novembre 2020 si svolgerà la conferenza del Prof. Federico Zanettin all'Istituto incentrata su "L'italiano del fumetto in traduzione".
  • Lunedì 23 novembre 2020 l'autrice Beatrice Masella e l'illustratrice Claudia Conti presenteranno (tramite la piattaforma digitale ZOOM) il loro libro per ragazzi "Davanti a quel muro".

L’Accademia della Crusca ha pubblicato il volume “L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", che per tutta la Settimana è scaricabile gratuitamente nei formati pdf, ePub, Mobi dal sito >>>GoWare.

 

"Fumetti nei Musei" è stato concepito come mostra, serie di fumetti e ora anche come serie di conferenze. Nel corso della Settimana della lingua italiana si terranno inoltre 5 webinar, ciascuno coordinato dal direttore del locale Istituto di Cultura, in cui gli autori dei fumetti dialogheranno con i direttori dei musei, con il seguente calendario:

Il 20 ottobre >>>Madrid, con ZUZU e Lorena Canottiere insieme al Direttore generale Musei e direttore del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna;

il 21 ottobre >>>San Paolo del Brasile, con ALTAN e Sara Colaone insieme al direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli, Paolo Giulierini;

il 22 ottobre >>>Abu Dhabi, con Ratigher, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo insieme alla direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze, Cecile Hollberg;

il 23 ottobre >>>New York, con Paolo Bacilleri e Luca Baldazzi insieme al direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne;

il 24 ottobre >>>Tokyo, con LRNZ e il docente Paolo La Marca insieme a Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.

fumetti lancio facebooktwitter mini

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha pubblicato sul suo canale YouTube otto interessanti interviste cinematografiche a fumettisti e illustratori. I filmati "Mestieri del fumetto", brevi e salienti sono disponibili al seguente link: >>> MIBACT Youtube

Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana della lingua italiana nel mondo si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate e i Consolati, le Università, le Istituzioni e le Associazioni italiane all’estero.

 

Informazioni

Data: Da Ven 16 Ott 2020 a Sab 28 Nov 2020

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : MAECI, MIBACT

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo e online

1524