Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Data:

20/11/2020


Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

"Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi"

La “Settimana della cucina italiana nel mondo” è una rassegna annuale, giunta alla sua quinta edizione, che celebra il patrimonio della cucina italiana, promuovendone le eccellenze attraverso la Rete della nostra diplomazia, raggiungendo 124 paesi tra Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura, ICE e Camere di Commercio all'Estero.

In risposta agli ostacoli creati dall’attuale crisi globale, l’edizione 2020 riparte dalle radici della nostra tradizione, cogliendo la ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana, per proporre un focus sul rapporto essenziale che lega patrimonio gastronomico italiano e suoi territori d’origine. Il collegamento alla figura di Artusi, ribadito nel titolo “Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, è stato individuato per valorizzare tanto la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie dei territori italiani, come fissato nel suo Manuale, quanto la salubrità e sostenibilità dell’intera filiera (basandosi tradizionalmente sull’uso di prodotti locali e stagionali), incarnando esemplarmente principi e valori della Dieta mediterranea.

Situata nel centro storico di Forlimpopoli, vicino Cesena, in un antico convento ristrutturato all’interno dell’isolato della Chiesa dei Servi, sorge Casa Artusi, un importante centro di cultura eno-gastronomica, con valenza economica e turistica internazionali. Il critico Alberto Capatti la definisce "il primo museo vivo della cucina, un museo visitato di notte dallo spirito di Pellegrino, e aperto di giorno a cuoche e cuochi, dilettanti, gastronomi, buongustai, bambini, a tutti coloro che, senza un titolo preciso, amano ancora cingere un grembiule, sedersi a tavola e restarci il meglio possibile. È la casa non solo della memoria e della fama, ma dell’appetito." Scopri di più: >>> CASA ARTUSI

L'IIC di Amburgo, per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ha organizzato per giovedì, 26 novembre, il workshop online "La mia pasta madre" con Vea Carpi ed Irene Hager.

Informazioni

Data: Da Ven 20 Nov 2020 a Lun 30 Nov 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1552