Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Un paese di Calabria (2016) di Shu Aiello e Catherine Catella

Data:

12/12/2020


Un paese di Calabria (2016) di Shu Aiello e Catherine Catella

#cinemaitaliano #aSudCalabria  

Streaming in lingua originale con sottotitoli in inglese dalle ore 18 alle ore 24 del 12 dicembre 2020, nell'ambito della rassegna "A Sud - Calabria". 

Il numero di posti a sedere nella nostra "sala cinema" è limitato! È possibile registrarsi tramite questo >>>link Eventbrite (il film può essere visto solo in Germania!). Coloro i quali si saranno registrati, riceveranno il "biglietto" d'accesso alla sala alle ore 16 del giorno della proiezione.

Abbiamo registrato una conversazione tra le registe Shu Aiello e Catherine Catella e la giornalista Maike Albath. La ripresa può essere visionata sul >>> canale YouTube dell'Istituto.

La rassegna gode del patrocinio della Regione Calabria.

Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.

La storia di un'amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell'accoglienza e dell'integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla 'ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.

"Vogliamo denunciare la criminalizzazione degli atti di solidarietà e accoglienza dei rifugiati in Italia, in Francia e ovunque in Europa" dicono le autrici, che hanno deciso di condividere pubblicamente la loro visione su Riace, "per sostenere l'importanza del modello di accoglienza messo in atto dal sindaco e dai suoi concittadini, oltre che per proporre una riflessione sui cicli migratori".

 

Informazioni

Data: Sab 12 Dic 2020

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1553