Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#iorestoacasa: Consigli e suggerimenti per le famiglie

Data:

08/01/2021


#iorestoacasa: Consigli e suggerimenti per le famiglie

#iorestoacasa

Brutto tempo e restrizioni severe di contatto per contenere la pandemia... non sono tempi facili per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. Abbiamo fatto una piccola ricerca e abbiamo trovato dei siti web con idee per attività da fare a casa. Divertitevi a curiosare e a provare i suggerimenti!

  • L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è una delle più famose orchestre sinfoniche d'Italia, con sede a Roma. Nel suo canale Youtube „Santa Cecilia on line per i bambini“, ci sono tanti brevi video molto ben fatti sui temi ritmo, compositori, world music.... Da non perdere!

>>> Santa Cecilia on line per i bambini

  • Il sito web di Reggio Children, il centro della pedagogia reggiana, ha raccolto giochi, storie e istruzioni per lavoretti manuali che forse non tutti conoscono già…

>>>A casa con il Reggio

  • Per giovani appassionati di scienza o di tecnologia e costruttori Lego è interessantissimo il sito del museo della scienza Technotown di Roma.

>>>TechnoTown @home

  • Per chi ha carta, colla e matite in casa, il Museo della Grafica di Pisa offre delle buone idee per il disegno, la pittura e l'artigianato (bisogna cercare un po' e le si trova a "VENERDÌ: Attività per bambini e famiglie da casa")

>>>Museo della Grafica - a casa

  • La mostra "Quadriennale d'Arte 2020" di Roma è stata fortunatamente prolungata fino alla primavera 2021. Per bambini e adolescenti, gli organizzatori offrono varie attività per avvicinarsi all'arte contemporanea

>>>Quadriennale d'arte per ragazzi

e noi vi consigliamo una passeggiata virtuale nella la mostra ... >>>Virtual Tour Quadriennale

Vi riproponiamo alcuni consigli per i bambini che abbiamo dato la scorsa primavera (per esempio le "Digiletture" dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga): >>>IIC Amburgo: raccolta piattaforme digitali per bambini

e >>>Io resto a casa ma la cultura non si ferma

 

Infine alcuni riferimenti a siti web commerciali o privati ricchi di buoni suggerimenti per bricolage, giochi e passatempi:

>>>Nave Di Clo (sito dedicato ai bambini dai 4 anni in su; un progetto senza scopo di lucro e totalmente gratuito.
Realizzato da Silvia Carbotti )

>>>Ciao Famiglia (trilingue: de, it e fr; gestito dalla Coop).


>>>Sitly (portale per famiglie e babysitter; gestito dall'agenzia internazionale Sitly)
portale di incontro tra famiglie e baby sitter in Italia


>>>MammaMadeinItaly (blog di Isabella Dyess; nonostante i molti banner pubblicitari sul sito si trovano anche buone idee per attività con i bambini)

Informazioni

Data: Da Ven 8 Gen 2021 a Mer 31 Mar 2021

Organizzato da : raccolta info: IIC Amburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

online, per attività a casa

1566