La proiezione del film documentario di Pepe Danquart (2020) programmata a livello nazionale per il 21.01.2021 è rimandata a data da destinarsi. Una nuova data verrà indicata appena possibile sul sito.
Nel settembre-ottobre 2017 la troupe del regista premio Oscar Pepe Danquart ed il cameraman Thomas Scheider partono per sette settimane per l’Italia sulle tracce dell’autore, poeta e registra Pier Paolo Pasolini, che fin da subito, con tenerezza, malinconia e rabbia, mette in guardia sulle conseguenze dell’economicizzazione di tutti gli aspetti della vita che viviamo oggi.
Nel giugno del 1959 su commissione del periodico “Successo” Pier Paolo Pasolini partì con la sua Fiat Millecento da Ventimiglia, al confine francese, percorrendo i circa tremila chilometri di costa italiana fino a Trieste. I suoi scritti e le fotografie del viaggio rappresentano oggi un’eccentrica testimonianza di questo periodo tra la fine della tradizione e l’ascesa della globalizzazione.
Il film documentario diretto da Pepe Danquart cattura le immagini e l’atmosfera del viaggio a distanza di cinquant’anni, in un’altra realtà.
Nel 2021 viene proiettato nelle sale cinematografiche il film documentario “Davanti a me il sud” del regista e premio Oscar Pepe Danquart. Contemporaneamente alla proiezione nei cinema il regista inizierà un tour in numerose città tedesche dove sarà a disposizione del pubblico e darà una breve introduzione sul suo film documentario, passando anche per Amburgo.