Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#piazzadante - Catania - Piazza Dante (tappa reale)

Data:

01/04/2021


#piazzadante - Catania - Piazza Dante (tappa reale)

Situata nel cuore del centro antico della città, la Piazza Dante di Catania non conserva riferimenti al poeta. La piazza è dominata dall’imponente chiesa di San Nicolò l’Arena, la cui costruzione, intrapresa dopo la devastante eruzione dell’Etna che colpì l’intera area catanese nel 1669, fu definitivamente interrotta nell’avanzato Settecento: la facciata reca otto colonne lasciate a metà e prive di trabeazione e timpano di coronamento, e rappresenta quell’ibrido tra il tardo barocco siciliano e il neoclassicismo che incontrava il gusto della committenza siciliana. Ad oggi è l’edificio religioso più grande e alto della Sicilia (pianta 105 x 48 m), con un punto panoramico molto amato dai catanesi. L’annesso monastero benedettino, anch’esso di notevoli dimensioni, fu danneggiato durante la seconda guerra e fu ceduto all’Università degli studi di Catania, che lo destinò al Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM).

La piazza è scenograficamente chiusa da un emiciclo di piccoli caseggiati – eretti su progetto di Stefano Ittar nel 1769 – che la immette nella via dei Gesuiti, mentre al centro meridionale conserva resti delle Terme dell’Acropoli rinvenuti nel 1981.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

Scopri la tappa attraverso la mappa >>> 

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per disegnare, nel Settecentenario della morte, una mappa geografica dei luoghi danteschi, in un eccezionale cortocircuito tra piano reale e letterario: luoghi reali che hanno ispirato luoghi letterari e luoghi letterari che hanno dato vita a luoghi reali…

Info sul progetto qui >>> #piazzadante

 

Informazioni

Data: Da Gio 1 Apr 2021 a Ven 31 Dic 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1587