Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Caffè letterario: „Storia di un figlio. Andata e ritorno​ “ di Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari

Data:

28/09/2021


Caffè letterario: „Storia di un figlio. Andata e ritorno​ “ di Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari

#CaffèLetterarioHH

Incontro letterario italo-tedesco sul romanzo „Storia di un figlio. Andata e ritorno​“ di Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari

Data e luogo dell‘evento: martedì 28 settembre 2021, ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura, Hamburg

L'ingresso è gratuito - È richiesta la registrazione via e-mail a: events@iic-hamburg.de

Vi piace leggere? Vi piace discutere di letteratura? Allora siamo lieti di darvi il benvenuto nel nostro Caffè letterario! È il luogo dove, in italiano e in tedesco, ci scambiamo impressioni, idee ed esperienze personali su uno o più libri, scegliendo di volta in volta un titolo diverso.

Enaiatollah Akbari ha quindici anni quando raggiunge l'Europa dopo anni di fuga, senza genitori, senza alcuna istruzione. Ha dovuto costruirsi un'esistenza contando sulle sue sole forze. Dopo aver conosciuto lo scrittore Fabio Geda la sua vita prende una nuova piega. Insieme, i due raccontano di come sia riuscito Enaiatollah a superare ostacoli che sembravano insormontabili per ottenere un diploma e studiare scienze politiche. Di come gli sia divenuta sempre più familiare la nuova cultura, di come abbia stretto nuove amicizie, di come nonostante ciò abbia continuato, giorno dopo giorno, a struggersi per la madre e la famiglia rimasti in Afganistan. Ed ecco che un giorno la nostalgia e l'angoscia per la sorte dei suoi cari diventano troppo grandi e lui si rimette in viaggio per poterli finalmente rivedere... La prosecuzione della storia diventata famosa nel mondo con il bestseller "Nel mare ci sono i coccodrilli" è narrata da Geda e Akbari in modo affascinante, in modo vero, avvincente e coinvolgente. Un libro importante e toccante sulla questione dell'identità, del senso di appartenenza e della patria.

Con il titolo tedesco "Im Winter Schnee, nachts Sterne" il romanzo uscirà il 25 ottobre 2021 presso la casa editrice C. Bertelsmann nella traduzione dall'italiano di Christiane Burkhardt. L'originale „Storia di un figlio. Andata e ritorno“ è stato pubblicato nel 2020 presso Baldini+Castoldi.

Domenica 14 novembre 2021 >>>Fabio Geda e Enaiatollah Akbari saranno ospiti dell'Istituto.

Informazioni

Data: Mar 28 Set 2021

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Amburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1689