Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giustizia difficile - I processi per i crimini di guerra tedeschi in Italia (1943-2013)

Data:

26/10/2021


Giustizia difficile - I processi per i crimini di guerra tedeschi in Italia (1943-2013)

Conferenza del Procuratore Generale Militare Dr. Marco De Paolis. L’evento è in italiano con traduzione simultanea in tedesco. Il Procuratore dialogherà con il giornalista Udo Gümpel.

Data e luogo dell’evento: martedì 26 ottobre 2021, ore 18, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L'ingresso è gratuito - È richiesta la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de

Il perseguimento dei crimini di guerra commessi durante l'occupazione tedesca in Italia contro la popolazione civile e all'estero contro i soldati italiani in prigionia tedesca è un problema molto difficile da affrontare. Pur essendo stata, ed essendo tutt'ora, una questione molto rilevante decine di migliaia di famiglie duramente colpite dalla terribile tragedia della seconda guerra mondiale, e dalla violenza sanguinosa di questi crimini, non hanno ancora ricevuto una risposta.

Marco De Paolis è Procuratore Generale Militare presso la Corte d'Appello Militare di Roma. Oltre alla carriera militare, ha scritto numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche sul tema dei crimini di guerra e del diritto penale militare. È coautore di diversi volumi della collana "Die Prozesse wegen deutscher Kriegsverbrechen in Italien (1943-2013)". È considerato uno dei massimi esperti nel campo del diritto penale militare. Negli ultimi dieci anni, il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis ha aperto la strada alla lotta in Italia contro i criminali di guerra nazisti, portando il maggior numero di casi giudiziari.

L'evento è organizzato in collaborazione la Procura Generale Militare presso la Corte Militare di Appello di Roma

Informazioni

Data: Mar 26 Ott 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Procura Generale Militare

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1692