Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NUOVA DATA per Eliana Di Caro: Le madri della Costituzione

Data:

15/03/2022


NUOVA DATA per Eliana Di Caro: Le madri della Costituzione

#Scrittori_inBiblioteca  

Incontro con l‘autrice Eliana Di Caro, moderazione e traduzione consecutiva a cura di Paola Barbon

NUOVA DATA dell’evento: martedì 15 marzo 2022, ore 19, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L'incontro si svolge nell'ambito del cosiddetto modello 2G+: la partecipazione è possibile solo con una prova di vaccinazione o di guarigione e con un recente test negativo. Per chi ha già ricevuto la 3° dose di vaccino non è necessario presentare un test.  L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de.

Il 2 giugno del 1946 gli italiani scelsero la Repubblica e il 25 giugno si insediò l’Assemblea Costituente, composta da 556 membri, 21 dei quali donne: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una del Fronte dell’Uomo Qualunque. 21 donne entrarono nel novero dei cosiddetti «padri fondatori» della Costituzione italiana. Il libro della giornalista Eliana Di Caro, “Le madri della Costituzione” racconta proprio le vite «vissute e convergenti di 21 donne che volevano realizzare con la parità tra cittadine e cittadini, la libertà e la dignità di ogni essere umano». (fonte: unisannio.it)

Eliana Di Caro
Nata a Matera, è giornalista al Sole 24 Ore dal 2000: dopo aver lavorato al mensile Ventiquattro e alla redazione Esteri del quotidiano, dal 2012 è al supplemento della Cultura “Domenica”, nel ruolo di vice caposervizio e curatrice delle sezioni di Storia ed Economia e società. È tra le autrici di Donne della Repubblica (il Mulino, 2016), Basilicata d’autore (Manni, 2017), Donne nel 68 (il Mulino, 2018), Donne al futuro (il Mulino, 2021). Ha pubblicato Andare per Matera e la Basilicata (il Mulino, 2019) e Le vittoriose (Il Sole 24 Ore, 2020). Scrive dei temi legati alle donne – dei loro diritti e dell’emancipazione femminile – e della terra lucana. Appassionata di tennis, ogni tanto recensisce qualche libro sull’argomento.

Eliana Di Caro: Le madri della Costituzione

Il Sole 24 Ore Norme & Tributi 2021

Informazioni

Data: Mar 15 Mar 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1744