Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NUOVA DATA PER Emmanuela Carbè: L‘inizio degli inizi

Data:

14/06/2022


NUOVA DATA PER Emmanuela Carbè: L‘inizio degli inizi

#Scrittori_inBiblioteca  

Incontro con l‘autrice Emmanuela Carbè, moderazione e traduzione a cura di Francesca Bravi

Nuova data dell‘evento: martedì 14 giugno 2022, ore 19; Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L'incontro si svolge nell'ambito del cosiddetto modello 2G+: la partecipazione è possibile solo con una prova di vaccinazione o di guarigione e con un recente test negativo. Per chi ha già ricevuto la 3° dose di vaccino non è necessario presentare un test. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de.

L’incontro letterario si baserà sul testo “L’inizio degli inizi” di Emmanuela Carbé contenuto nel volume “Trilogia della catastrofe. Prima, durante e dopo la fine del mondo” (Effequ 2020) di cui verranno tradotte ad hoc alcune parti così da poter proporre conversazione e letture in italiano e in tedesco. Il volume “Trilogia della catastrofe” contiene anche testi di Jacopo La Forgia e Francesco D’Isa e si muove “ibrido” al confine tra letteratura, filosofia, scienza e giornalismo indagando la “catastrofe” come motore di eventi. Nel suo testo “L’inizio degli inizi” Emmanuela Carbé si occupa del Principio della catastrofe individuandolo storicamente nel Congresso di Vienna. Come si collega questo dato con l’affermazione di Italo Calvino che “Le fiabe sono vere”? Questa ed altre domande saranno al centro di una vivace conversazione su temi attuali che ruotano intorno alla letteratura, alla storia e al mondo digitale.

Informazioni

Data: Mar 14 Giu 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Universität CAU Kiel

In collaborazione con : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1748