Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elsa Morante: L'isola di Arturo

Data:

03/03/2022


Elsa Morante: L'isola di Arturo

#Scrittori_inBiblioteca

Evento di apertura della maratona di lettura da "L'isola di Arturo" di Elsa Morante, che si svolgerà in tutta la Germania. Leggeranno ad alta voce in tedesco l'attrice Annalena Schmidt e l'attore Sebastian Dunkelberg, in italiano la Direttrice dell'IIC di Amburgo Nicoletta Di Blasi, e saranno proiettati immagini e video dell'Isola di Procida, Capitale della Cultura 2022. La moderazione sarà a cura della giornalista e critica letteraria Maike Albath

Data e luogo dell‘evento: giovedì 3 marzo 2022, ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

L'evento si svolge nell'ambito del cosiddetto modello 2G+: la partecipazione è possibile solo con una prova di vaccinazione o di guarigione e con un recente test negativo. Per chi ha già ricevuto la 3° dose di vaccino non è necessario presentare un test. L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de.

Per partecipare all'evento in streaming, basta invece collegarsi a partire dalle ore 18.50 del 3 marzo cliccando su: >>>L'isola di Arturo via ZOOM o, in alternativa, aprire la >>>pagina facebook dell'IIC di Amburgo.

 

È uno dei romanzi più misteriosi e affascinanti della letteratura italiana del dopoguerra: „L'isola di Arturo“ di Elsa Morante. Pubblicato nel 1957 e premiato con il Premio Strega, la scrittrice lascia la parola ad un uomo, che racconta della sua infanzia e sua giovinezza. Il romanzo è ambientato all‘isola di Procida, fuori dal tempo e non lontana dagli eventi politici. Le relazioni familiari di Arturo sono ingarbugliate, sua madre non vive più, il padre spesso è assente. Con grande libertà il ragazzo gira per l‘isola e vive la natura paradisiaca. Nel suo "codice di verità assolute" idealizza le figure dei suoi genitori, ma un giorno si rende conto della verità e diventa adulto. „L‘isola di Arturo“ è un'esplorazione poetica di sentimenti e legami arcaici.

L'isola di Procida è la capitale italiana della cultura nel 2022. La maratona di lettura è sotto il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Italiana e del Comune di Procida. Avrà luogo in tutta la Germania nel marzo 2022. Nel nord, oltre al 3 marzo presso l‘Istituto Italiano di Cultura, cadrà una tappa anche il 17 marzo presso la Biblioteca comunale di Lubecca.

Le edizioni scelte per le letture ad alta voce – in tedesco o in italiano – sono le seguenti:

Elsa Morante: Arturos Insel. Aus dem Italienischen von Susanne Hurni-Maehler, © 1997, 1999, 2002, 2005, 2016 Verlag Klaus Wagenbach, Berlin (link: >>>Wagenbach Verlag)

Elsa Morante, L’isola di Arturo. Introduzione Cesare Garboli. ET Scrittori, 1957, 1975, 1995 e 2014 Giulio Einaudi editore s.p.a.,Torino (link: >>>Einaudi editore)

Organizzato in collaborazione con VDIG e.V.

Informazioni

Data: Gio 3 Mar 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : VDIG e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1752