Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Immagini della Sardegna - EVENTO CANCELLATO

Data:

16/06/2022


Immagini della Sardegna - EVENTO CANCELLATO

#FocusSardegna  

Conferenza e conversazione con Lara Ertener (curatrice MARKK) nell'ambito della rassegna #FocusSardegna dell'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

L'evento prevvisto per il 16 giugno presso il museo MARKK purtroppo è stato cancellato.

Fotografie etnografiche, istantanee turistiche, riprese in studio di festeggiamenti e collezioni di oggetti: quali sono le immagini ricche di sfumature della ricerca e della vita sull'isola all'inizio del XX secolo che le collezioni sarde del MARKK dipingono?

Le collezioni sarde del MARKK derivano fondamentalmente da due campagne collezionistiche commissionate dal museo: nel 1926, il capo del settore Eurasia Arthur Byhan si recò in Sardegna per portare al museo di Amburgo la conoscenza delle secolari tecniche e tradizioni culturali immateriali sarde, degli utensili, degli edifici, delle tecniche agricole e delle attività domestiche e degli oggetti; nel 1931 lo seguirono il collezionista e commerciante Julius Konietzko e sua moglie Anna Konietzko, che completarono la sua collezione. Le ampie collezioni che ne sono derivate comprendono oggetti e attrezzi di uso quotidiano, amuleti e giocattoli per bambini, oltre a maschere e strumenti musicali, e sono completate da una collezione di fotografie etnografiche scattate dai Konietzko e da fotografie di studio acquistate dal fotografo Sebastiano Guisos. Le collezioni costituiscono uno spaccato storico sia della cultura dei materiali della Sardegna nella prima metà del XX secolo sia dell'interesse etnografico tedesco per la regione.

Lara Selin Ertener ha studiato Scienze politiche, Studi islamici e Studi sulle migrazioni e le diaspore presso l'Università di Münster e la SOAS, Università di Londra. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come assistente di ricerca nei settori Europa e Nord Africa, Medio Oriente e Asia centrale del Museo MARKK. Dal 2020 è curatrice delle collezioni europee del MARKK.

La rassegna #FocusSardegna gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna ed è organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Montréal.

 

Informazioni

Data: Gio 16 Giu 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Museum MARKK

In collaborazione con : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

Museo MARKK

1792