Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Campus delle Arti in tournée: Lorenzo Drago (fagotto) e Matteo Pomposelli (pianoforte)

Data:

04/07/2022


Campus delle Arti in tournée: Lorenzo Drago (fagotto) e Matteo Pomposelli (pianoforte)

#musicainIIC

Concerto con il Duo Lorenzo Drago (fagotto) e Matteo Pomposelli (pianoforte)

Ora e luogo dell'evento: lunedì 4 luglio 2022, ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la registrazione via e-mail a events@iic-hamburg.de. Per tutta la durata del soggiorno nel nostro Istituto occorre indossare una maschera FFP2.

Da 15 anni il Campus delle arti di Bassano del Grappa si dedica alla promozione di giovani talenti musicali. Corsi di strumento, coro, prove d'orchestra, laboratori di improvvisazione, lezioni di recitazione, corsi di pittura... il programma è decisamente prestigioso e ambizioso, e non vengono trascurate le attività di svago e condivisione. Soprattutto, è certo che ognuno dei giovani partecipanti troverà il luogo più adatto alle proprie aspirazioni. La promozione dei talenti avviene anche con un concorso del Campus delle Arti, in cui ai migliori giovani musicisti vengono offerte opportunità di esibirsi in concerti in Italia e all'estero.

Il premio per un concerto ad Amburgo è andato al giovane fagottista Lorenzo Drago. Sarà accompagnato al pianoforte da Matteo Pomposelli (pianoforte). Il Duo eseguirà musiche di Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini e Nino Rota.

Lorenzo Drago, nato a Roma nel 2005, ha frequentato il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e il corso di perfezionamento con il Maestro Francesco Bossone all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Suona nella JuneOrchestra Young dell'Accademia di Santa Cecilia e nell'orchestra giovanile del Teatro Massimo di Palermo. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali ed è anche coinvolto in progetti di musica da camera. In agosto parteciperà all'Orchestra Giovanile Europea del Concertgebourkest di Amsterdam e terrà concerti ad Amsterdam e alla Elbphilharmonie di Amburgo.

Nato a Roma nel 2005, Matteo Pomposelli ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte. Attualmente studia con Angela Chiofalo al Conservatorio di Roma. Ha vinto il primo premio in oltre 20 concorsi pianistici, tra cui il Concorso Pianistico Giulio Rospigliosi, il J.S. Bach di Sestri Levante, il Concorso Internazionale di Musica Dinu Lipatti, il Gran Premio Virtuoso International Music Competition (Parigi). Ha ricevuto il premio speciale di Radio Classica come "miglior giovane talento". Si è già esibito in importanti teatri di Roma, tra cui il Teatro Argentina, dove ha debuttato con l'orchestra con il Concerto n. 2 di Saint-Saëns. Ha debuttato anche al Teatro San Babila di Milano e alla Carnegie Hall di New York.

Organizzato in collaborazione con il Campus delle Arti

Informazioni

Data: Lun 4 Lug 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Amburgo

In collaborazione con : Campus delle Arti

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1808