Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#piazzadante Ravenna - la Tomba di Dante (tappa reale)

Data:

15/07/2021


#piazzadante Ravenna - la Tomba di Dante (tappa reale)

Percorrendo via Dante Alighieri, una stradina del centro storico ravennate, si giunge alla tomba in cui riposa il Sommo Poeta. Il sepolcro, realizzato in stile neoclassico tra il 1780 e 1781 dall’architetto ravennate Camillo Morigia, è annesso alla chiesa di San Francesco, e si trova a Ravenna, perché, come è noto, è qui che Dante trascorse gli ultimi anni della sua vita (†1321). Oggi il sepolcro è monumento nazionale, e la zona antistante, – chiamata “zona dantesca” –, comprende la tomba, il giardino con il Quadrarco e i chiostri francescani che ospitano il Museo Dantesco: in questa ampia area urbana è obbligatorio rispettare il silenzio. Tuttavia, Dante fu originariamente sepolto nel chiostro dell’attiguo convento di San Francesco, ove si tennero anche i funerali del Poeta.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook e >> Instagram

 Scopri la tappa attraverso la mappa >>>

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per disegnare, nel Settecentenario della morte, una mappa geografica dei luoghi danteschi, in un eccezionale cortocircuito tra piano reale e letterario: luoghi reali che hanno ispirato luoghi letterari e luoghi letterari che hanno dato vita a luoghi reali…

Info sul progetto qui >>> 

Informazioni

Data: Gio 15 Lug 2021

Organizzato da : IIC Amburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1667