Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Insegnare Italiano

 

Insegnare Italiano

Informazioni dettagliate sulla formazione professionale di docenti d'italiano come L2 potete trovarle sulla pagina Informazioni per gli insegnanti di italiano a stranieri a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Per tutti coloro che aspirano ad insegnare l'italiano in Germania forniamo qui di seguito le seguenti informazioni:

Insegnamento nei Lettorati italiani presso le Università tedesche

In considerazione del carattere strategico del sostegno dell'italiano a livello universitario, il Ministero degli Affari Esteri invia presso Università straniere, assumendone gli oneri di spesa, lettori di italiano di ruolo selezionati fra il personale delle scuole secondarie di I e II grado.
Nell'esercizio delle loro funzioni specifiche, i lettori collaborano in molti casi con l'Istituto di Cultura presente nell'area, realizzando così una figura di "operatore culturale" nel senso ampio del termine.

Nell'anno accademico 2004-2005 sono stati inviati all'estero 275 lettori. Inoltre il MAE eroga contributi ad Università straniere per il funzionamento delle Cattedre di lingua italiana, ed in particolare per l'assunzione di lettori locali. In tale contesto sono state privilegiate università prive di lettori di ruolo nei Paesi dell'Est europeo, dell'America centromeridionale e dell'Africa.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri alle pagine: 

www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/PromozioneLinguaItaliana
www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/IstituzioniScolasticheItaEst
www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/Universita
www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/IstituzioniScolasticheItaEst/ReclutamentoPersonaleEstero.htm

Assistenti di lingua italiana presso ginnasi tedeschi

Il Ministero della Pubblica Istruzione, Dir. Gen. Scambi Culturali, Div. III, Viale Trastevere 76, 00153 Roma, organizza soggiorni semestrali per assistenti di lingua italiana presso ginnasi tedeschi. Tale possibilità è riservata ai laureandi italiani. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito del MIUR al seguente indirizzo: www.miur.it


Università poplari e scuole di lingua private

La banca dati dell’Ufficio di Collocamento tedesco fornisce gli indirizzi di scuole private o Volkshochschulen dove si insegna l’italiano. Si consulti il sito: KURSNET, inserendo italienisch nel campo Bildungsziel.


Insegnare italiano all'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo 

I corsi di lingua italiana organizzati da questo Istituto in collaborazione con l’Associazione "Amici dell'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo" vengono tenuti da personale retribuito a onorario dalla suddetta Associazione. Certificata competenza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e fondate conoscenze della lingua tedesca costituiscono requisiti fondamentali.
Al momento il personale docente è al completo e non è possibile per ora dire se e quando ci sarà bisogno di altri insegnanti.


67