Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amburgo

Energia per l’astronave Terra

Data:

14/05/2018


Energia per l’astronave Terra

#Europawoche   #energiaperlastronaveterra   #pianetaterra 

Conferenza del prof. Nicola Armaroli, in italiano con traduzione simultanea.

Data e luogo dell'evento: lunedì, 14 maggio 2018 ore 19.00, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ognuno di noi utilizza energia, in ogni momento della giornata, spesso senza esserne consapevoli. Il libro „Energia per l’astronave Terra“ chiarisce cosa sia l’energia e quali conseguenze il suo utilizzo abbia sull’ambiente, la salute, l’economia e la società.

Nicola Armaroli, PhD, chimico,è dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste internazionali nel campo della fotochimica e delle sue ricadute tecnologiche, come la conversione dell’energia solare e i nuovi materiali per le tecnologie di illuminazione.

Ha tenuto conferenze su invito in congressi, università e centri di ricerca in tutto il mondo, ed è consulente per i principali editori scientifici e per diverse agenzie di finanziamento nazionali ed internazionali, governative e private. Ha ottenuto vari riconoscimenti scientifici tra i quali, nel 2017, la Medaglia d’oro Enzo Tiezzi della Società Chimica Italiana.

Nicola Armaroli si occupa anche di divulgazione scientifica sui temi dell’energia, delle risorse e dell’ambiente. Energia per l’Astronave Terra, scritto con Vincenzo Balzani, giunto alla terza edizione è un piccolo caso scientifico-letterario che ha già venduto oltre 35 mila copie (Zanichelli, 2017). Dirige Sapere, la più antica rivista italiana di divulgazione della scienza, fondata nel 1935.

Ingresso libero –si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

Informazioni

Data: Lun 14 Mag 2018

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1194