Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IL CONSOLATO INCONTRA… GLI EXPATS DI AMBURGO

Data:

22/05/2018


IL CONSOLATO INCONTRA… GLI EXPATS DI AMBURGO

Il Consolato Generale d’Italia a Hannover e l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sono lieti di invitarvi martedì 22 maggio a un incontro dedicato alla “nuova mobilità” italiana nella seconda città della Germania. Quattro giovani connazionali, che hanno scelto di vivere ad Amburgo, racconteranno il loro percorso professionale e personale, le opportunità che la città offre e le difficoltà con cui ci si deve confrontare per ambientarsi. L’iniziativa si ispira al ciclo di eventi “L’Ambasciata incontra… i giovani”, avviato nel 2016 dall’Ambasciata d’Italia a Berlino allo scopo di avviare un dialogo con e tra i rappresentanti della cosiddetta “nuova migrazione” in Germania, per intercettare le loro esigenze e metterli in contatto tra di loro.

L’evento – con ingresso gratuito – avrà la forma dell’intervista pubblica, aperta alle domande dei partecipanti, con aperitivo a seguire.
Per poter partecipare è necessaria la registrazione tramite il seguente indirizzo e-mail: events@iic-hamburg.de Per motivi di sicurezza, all’ingresso i partecipanti saranno pregati di segnalare il proprio nominativo, precedentemente registrato.

L’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Pietro Benassi, sarà lieto di incontrare:

- Silvia Azzoni, torinese, ballerina nell'ensemble del Balletto John Neumeier di Amburgo, solista dal 1996 e primo solista dal 2001. 

- Pier Davide Ciampa, consegue la laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Roma La Sapienza e il dottorato di ricerca presso la Delft University of Technology. Trasferitosi ad Amburgo nel 2008, oggi è Team Leader Scientist e Project Manager presso il centro di ricerca aerospaziale "DLR, German Aerospace Center". Dal 2015 è coordinatore del progetto europeo "AGILE", premiato nel 2018 con il prestigioso premio biennale "ICAS Award for Innovation in Aeronautics".

- Andrea Merlo, pianista formatosi tra Parma, Vancouver, Mosca e Amburgo, ha ottenuto premi in numerosi concorsi internazionali e si esibisce regolarmente in grandi sale da concerto in tutto il mondo, tra cui la Laeiszhalle di Amburgo per il suo concerto per l’esame finale del Conservatorio.

- Jacopo Torregrossa è professore di linguistica dell’Italiano presso l'Università di Amburgo. I focus della sua ricerca, basata sulle campagne di raccolta dati nelle scuole europee, vertono sulla sintassi e la fonologia delle lingue romanze, l'apprendimento della prima e della seconda lingua e il bilinguismo.

- Moderazione a cura di: Mario Prudentino, avvocato giuslavorista, laureatosi tra Amburgo e Roma. È responsabile dell’Italian Desk presso PPR & Partner e amministratore delegato della società di consulenza commerciale Italien Zentrum Wirtschaft + Beratung GmbH.

 

Informazioni

Data: Mar 22 Mag 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : Consolato Generale d'Italia Hannover

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1210