Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Villa Veneta dalla tradizione alla contemporaneità

Data:

09/05/2019


La Villa Veneta dalla tradizione alla contemporaneità

#Veneto   

Apertura della mostra con fotografie sulle ville venete di Vincenzo Ciccarello.

Data e luogo della vernissage: giovedì 9 maggio 2019, ore 19, Istituto Italiano di Cultura Amburgo.

Ingresso libero – per la vernissage si prega di prenotare via email all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente sul nostro sito.

Nell'ambito dell'apertura della mostra avrà luogo la conferenza "Venezia tra Ottocento e Novecento, una città e il suo volto" di Alessandra Ferrighi.

La mostra rimarrà aperta fino alla finissage (in presenza del fotografo) il 7.06.2019. Orari di apertura della galleria: Lu-Gio 9-13 e 14-16; Venerdì 9-13 e su appuntamento.

Il progetto fotografico di Vincenzo Ciccarello (Associazione Arteficiolinea) esplora la Villa Veneta come oggetto simbolico, che dalla destinazione d'uso originale nel tempo può aver confermato, adattato, rinnovato le sue funzioni originali, dando nuova linfa vitale all'edificio ed al contesto territoriale in cui esso è collocato. Le immagini raccontano l'uso attuale di 19 ville tra le più importanti del Veneto che coprono un arco temporale che si estende dal 1500 ai giorni nostri. Il percorso fotografico raccoglie immagini sulla vita quotidiana in villa, sull'uso attuale, sui fattori che hanno permesso di valorizzare un bene storico e consentirne l'utilizzo in accordo con le esigenze della vita contemporanea.

Nato nel 1958, Vincenzo Ciccarello ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 1975, prima come autodidatta e poi partecipando a workshop fotografici con Gianni Berengo Gardin e con il fotografo demoantropologo Franco Bandiera. In anni più recenti con Ivo Saglietti, Marco Zanta, Michele Gregolin. Dal 1977 al 1982 ha collaborato come giornalista freelance con i periodici mensili "Il Dialogo", e "Consiglio di Fabrica", fornendo articoli e servizi fotografici. Ha esposto a Milano, Treviso, Ponzano Veneto, Spresiano ed Amburgo, in mostre personali e collettive.

A partecipato alle seguenti mostre di fotogrfia e di arte contemporanea:

- Eugenio Carmi Il Teorema di Pitagora - Casa dei Carraresi 2012

- Giorgio Celiberti Affreschi Rivelati - Casa dei Carraresi 2012

- Beppe Butera La follia Pensata Ca dei Carraresi 2013

- Artprotagonist 2014 - Casa dei Carraresi Treviso

- Mental Advetures - Hamburg 2014

- Artistic Confession Hamburg 2014

- Artprotagonist 2015 -Villa Contarini Piazzola sul Brenta 2015

Progetti fotografici

- Un Paese ci Vuole. - Spresiano (TV) 2011

- Suggestive Vibrazioni: tango e ... segni e simboli della contemporaneità 2014 Ponzano V.to

- Ali- Mentum - Confcommercio Padova - Fiera di Padova - 2016, e Istituto Italiano di Amburgo Novembre 2017

Informazioni

Data: Da Gio 9 Mag 2019 a Ven 7 Giu 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Arteficiolinea

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1314