Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SoloOpera: Falstaff

Data:

22/01/2020


SoloOpera: Falstaff

#SoloOperaHH  

Conferenza di Volker Wacker (Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo) nell'ambito della rassegna "SoloOpera", con esempi musicali e video.

Data e luogo dell'evento: mercoledì 22 gennaio 2020, ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Ingresso libero. Si prega di prenotare via e-mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de oppure direttamente dal sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Contesti, dettagli interessanti, aneddoti, uno sguardo su produzioni speciali, estratti di film e campioni audio: nella rassegna "SoloOpera" Volker Wacker, Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, approfondisce le opere più amate, servendosi anche di esempi musicali e video.

Verdi in realtà avrebbe voltuto terminare la sua carriera operistica con "l'Otello", ma nascondeva un'antica ferita: la sua seconda opera "Un giorno di regno", un'opera comica, era stata un completo flop. Il giovane compositore era così frustrato che voleva persino smettere di scrivere opere. Per fortuna è andata diversamente... restava il fatto che l'ormai anziano maestro dell'opera italiana non aveva dato un valido contributo al genere comico. E così, molto abilmente, i suoi sodali lo orientarono verso un'ultima ambientazione shakespeariana, e il ritratto di un gentiluomo giullare, dotato di un appetito insaziabile per il cibo, le bevande e le donne: Sir John Falstaff. Tuttavia l'arguzia, l'umorismo e la commedia sono di un tipo completamente diverso dalla solita opera buffa. L'attrice Eleonore Duse lo riassume in una lettera a Arrigo Boito, il librettista di Falstaff: "Com è triste la tua commedia".

Informazioni

Data: Mer 22 Gen 2020

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Amburgo

1387