Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Reloaded 2020 | Marcella Marconi

Data:

01/07/2020


Reloaded 2020 | Marcella Marconi

Marcella Marconi, Napoli, astrofisica, direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Marcella Marconi, direttrice dell‘Osservatorio Astronomico Capodimonte, ci ricorda come gli Istituti Italiani di Cultura in Europa e nel mondo, con le università e gli istituti di ricerca, ricoprano un ruolo di grande importanza nella creazione di una rete di scambio interculturale. Nell‘ottobre 2019, Marcella Marconi è stata ospite presso l‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo con una conferenza in occasione del 50° anniversario del primo sbarco sulla Luna.

 

Marcella Marconi dirige l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Nata a Pisa, Marcella Marconi nel 1989 è insignita del titolo di “Alfiere del lavoro” della Repubblica Italiana, si laurea in Fisica, Summa cum Laude, all’Università di Pisa nel 1994, per poi specializzarsi in astronomia all’Università di Firenze. Marcella Marconi comincia la sua carriera scientifica a Napoli nel 1998 con importanti collaborazioni con astronomi di altri osservatori in Italia e con ricercatori delle Università di Pisa, Roma, Vienna e Parigi e del Laboratorio Nazionale di Los Alamos nel New Mexico (USA). Nel 2016 diventa primo ricercatore ed entra a far parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, il principale ente italiano per la ricerca astronomica da terra e dallo spazio di cui l’Osservatorio di Capodimonte è parte.

Reloaded 2020 è un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sviluppato nell’ambito dell’Europa Woche e delle iniziative dedicate al compleanno dell’Europa nella città di Amburgo.

Info sul progettocompleto >>>QUI

Informazioni

Data: Da Mer 1 Lug 2020 a Lun 31 Ago 2020

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


1476