Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Reloaded 2020 | Simone Foresta

Data:

01/07/2020


Reloaded 2020 | Simone Foresta

Simone Foresta, Caserta, funzionario archeologo presso la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Simone Foresta rievoca una preziosa intervista RAI di Italo Calvino nel 1981, che ancora oggi invita a una profonda riflessione sul valore del tempo e della memoria. Ospite all‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo nel 2018, Simone Foresta ha raccontato al pubblico amburghese l‘Ara Pacis Augustae a colori, nell‘ambito del ciclo di incontri „Opere d‘Arte che raccontano città“.

 

Simone Foresta si è laureato in Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e si specializzato in Archeologia Classica; dopo essersi addottorato con un progetto sui Capitolia romani, ha seguito il corso di perfezionamento in archeologia classica presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Docente a contratto presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e presso l’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e attualmente funzionario archeologo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Italia e in Grecia; esperto di archeologia greca e romana, di iconografia, di policromia della scultura antica, fortuna dell’antico e museografia, su questi temi ha pubblicato vari contributi in riviste nazionali ed internazionali.

Reloaded 2020 è un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo sviluppato nell’ambito dell’Europa Woche e delle iniziative dedicate al compleanno dell’Europa nella città di Amburgo.

Info sul progetto completo >>>QUI

Informazioni

Data: Da Mer 1 Lug 2020 a Lun 31 Ago 2020

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


1465