Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Piccole fughe: guida attraverso un'Italia nascosta - Calabria

Data:

28/10/2020


Piccole fughe: guida attraverso un'Italia nascosta - Calabria

#StaytunedonIT #StayfIT

Diciassettesima tappa: la Calabria!

Vi affascinano le leggende? Il borgo di Pentedattilo, parte del comune di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), fa al caso vostro! Già il nome del borgo risuona di mistero: „Pentedattilo“, infatti, deriva dal greco „pénte dáktyloi“, poichè la rocca su cui si erge ricorda proprio la mano di un gigante a „cinque dita“. Risalente al lontano VII secolo a.C., negli anni Sessanta del secolo scorso il borgo venne abbandonato a causa delle frequenti frane, riducendosi così a un borgo-fantasma, dove oggi è possibile godere di un turismo „slow“ e di ospitalità in stile albergo diffuso, passeggiando lungo i vicoli fra graziose e colorate botteghe artigianali. Dal 2006 è sede dell‘International Pentedattilo Short-Film Festival, il cui scopo è quello di puntare i fari sui „fantasmi“ del cinema, spesso trascurati: i cortometraggi. 

Vollbildanzeige

 

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

L'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita ad un viaggio attraverso le regioni d'Italia, accompagnando il visitatore in un viaggio virtuale attraverso osservatori insoliti dalla profonda bellezza e importanza storico-geografica, spesso non presenti nell'immaginario turistico e lasciati in ombre dalle mete più note.

Informazioni

Data: Da Mer 28 Ott 2020 a Gio 31 Dic 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1545