Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tesori di mare. Un viaggio attraverso i borghi costieri: Burano

Data:

16/10/2020


Tesori di mare. Un viaggio attraverso i borghi costieri: Burano

#StayTunedonIT #StayfIT  

Progetto online, fruibile attraverso i canali social dell'Istituto

Quando si pensa a Burano, vengono subito in mente le coloratissime case affacciate sui canali, che fanno sì che sia spesso annoverata tra le città più colorate al mondo... ma questo piccolo borgo su un’isoletta nel cuore della laguna veneta, patrimonio Unesco, è famoso anche per la sua antica arte del merletto. Le sue origini risalgono al ‘500 e, secondo la leggenda, le dame di Burano avrebbero iniziato a ricamare per imitare il merletto del velo di una giovane sposa: questo sarebbe stato creato direttamente dalla schiuma del mare e donato a un pescatore dalla regina delle sirene, impressionata dal fatto che questo, per amore della sua promessa sposa, non si era lasciato tentare dal loro canto. Oggi, meravigliosi manufatti di questa arte tradizionale si possono osservare al Museo del Merletto, all’interno del borgo.

Vollbildanzeige

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

L'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita ad un viaggio attraverso le regioni d'Italia, accompagnando il visitatore in un viaggio virtuale attraverso osservatori insoliti dalla profonda bellezza e importanza storico-geografica, spesso non presenti nell'immaginario turistico e lasciati in ombre dalle mete più note.

VAI al progetto completo >>> QUI

Informazioni

Data: Da Ven 16 Ott 2020 a Gio 31 Dic 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1508