Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Davanti a quel muro. Una storia per ragazzi

Data:

23/11/2020


Davanti a quel muro. Una storia per ragazzi

#SLIM2020

Incontro (digitale) con le autrici Beatrice Masella e Claudia Conti, moderazione e traduzione consecutiva in tedesco a cura di Gabriele Lenzi (Università di Rostock). L'evento si svolge nell'ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Data e luogo dell'evento: lunedì, 23 novembre 2020, ore 19, tramite la piattaforma Zoom. Link-ZOOM per partecipare all'evento >>>QUI

Ernesto ha 15 anni, è in crisi con la scuola ed è innamorato di Ginni, la sua compagna di scuola con i capelli blu. La scuola che frequenta è vicino alla stazione di Bologna e il ragazzo vi si reca spesso quando non va a scuola. Un giorno, nella sala d'attesa incontra uno strano ragazzo che legge il fumetto Ken Parker e che dice di provenire direttamente dagli anni '80. Questo incontro, sconvolgente per Ernesto, mette in moto tutta una serie di riflessioni e di cambiamenti: cosa è successo il 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna? Perché quello strano ragazzo afferma di venire dagli anni Ottanta? Quanto è importante la memoria e la storia?

Il libro si rivolge ai ragazzi e alle ragazze e verte sul tema della memoria della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, di cui quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario. "Davanti a quel muro", con testi di Maria Beatrice Masella e illustrazioni di Claudia Conti, è stato pubblicato nel 2020 da Bacchilega Editore. La pubblicazione è avvenuta in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, il cui vicepresidente Paolo Lambertini ha firmato la postfazione.

Le autrici:

Maria Beatrice Masella, nata a Taranto, vive e lavora a Bologna come insegnante e pedagogista. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi e ragazze e per l’infanzia, oltre ad alcuni romanzi di formazione e per adulti con diverse case editrici.
Alcuni suoi titoli: la trilogia di Hanna & Fou; Respiro (Sinnos); A spasso con Nina; Viola, la gallina e il soldato (Edizioni Corsare); Cuscus Skate (Pulce); La mia scuola è un grande fiume; Il grande noce racconta: sette storie per sette sere; Davanti a quel muro (Bacchilega Junior); IO SONO IO (Leone verde piccoli). Compagni di futuro; Lune nuove (Giraldi); Mare di argilla (Edigrafema).

La Memoria è un tema ricorrente e importante nella sua scrittura.

Claudia Conti vive e lavora a Imola. Dopo il diploma accademico di I° livello in Fumetto e Illustrazione conseguito all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è specializzata all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino in Grafica delle immagini - indirizzo Illustrazione. Collabora con alcune biblioteche comunali dove lavora e propone laboratori creativi per bambini, continuando ad occuparsi di illustrazione, grafica e fumetto, la sua grande passione. Nel 2018 ha realizzato un fumetto incentrato sull’album “All hell breaks loose” del gruppo musicale Dinosaurs and I. "Davanti a quel muro" è il suo libro illustrato di esordio.

 

 

Informazioni

Data: Lun 23 Nov 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Hamburg

In collaborazione con : Università di Rostock

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1535