Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Piccole fughe: guida attraverso un'Italia nascosta - Marche

Data:

06/11/2020


Piccole fughe: guida attraverso un'Italia nascosta - Marche

#StayTunedonIT #StayfIT

Nona tappa: le Marche!

Nei pressi dei comuni di Fossombrone e Acqualagna si trova la #RiservaNaturaleStataledellaGoladelFurlo, un vertiginoso #canyon tra il monte Pietralta e il monte Paganuccio creatosi grazie alla forza erosiva del fiume Candigliano. In passato la gola veniva indicata col nome di "Saxa Intercisa", ossia "pietra spaccata", per poi acquisire la denominazione di Petra Pertusa, e cioè "pietra forata". Il nome attuale deriva invece da Forulum, ovvero "piccolo foro", volgarizzato in seguito con il termine "Forlo", e quindi "Furlo". Il parco è tracciato da numerosi sentieri che offrono panorami incredibili tra natura e storia: tra una "biciclettata", un'arrampicata, un giro in canoa o anche una semplice passegiata è possibile, infatti, scorgere una galleria romana tra le rocce a strapiombo della riserva, scavata nella roccia nel 76 a.C.

Vollbildanzeige

 

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

L'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita ad un viaggio attraverso le regioni d'Italia, accompagnando il visitatore in un viaggio virtuale attraverso osservatori insoliti dalla profonda bellezza e importanza storico-geografica, spesso non presenti nell'immaginario turistico e lasciati in ombre dalle mete più note.

Informazioni

Data: Da Ven 6 Nov 2020 a Gio 31 Dic 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1539