Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#Andarpercastelli - Calabria

Data:

26/04/2021


#Andarpercastelli - Calabria

#StayTunedonIT e #StayfIT

LE CASTELLA

La spettacolare fortificazione di Le Castella è protesa nel mare ionico sulla omonima Punta, nei pressi del borgo calabrese di Isola Capo Rizzuto, nel golfo di Squillace. Il nome, declinato al plurale, rimanda alla presenza di numerose fortificazioni in questo tratto di costa. L’impianto originario risale al periodo angioino (XIII secolo), e rientra nell’opera di puntellamento della costa a scopo difensivo, concepita dalla casata francese per le regioni meridionali della Penisola. Ingenti interventi strutturali si devono ad Andrea Carafa, conte di Santa Severina (1510-1526), sotto il viceregno spagnolo, che dotò il castello di bastioni quadrangolari speronati, all’uso spagnolo, appunto. Le Castella si trovano nell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, istituita nel 1991. Costituiscono un singolare connubio tra architettura naturale e artificiale, attirando, ogni anno, a buona ragione, tantissimi visitatori.

Scopri di più sulla pagina ufficiale del Ministero della Cultura (MiC) >>> Qui

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

Foto © Fabio Zollo

---

CASTELLO DI SANTA SEVERINA

Situato “sullo spigolo orientale” della Calabria, il castello di Santa Severina domina la valle del Neto, nella provincia di Crotone. È noto anche come Castello Carafa o anche di Roberto il Guiscardo, il sovrano normanno al quale si deve la costruzione nell’XI secolo. La sua struttura originaria, composta da un mastio e quattro torri cilindriche angolari, è stata più volte modificata nei secoli, nei numerosi passaggi di proprietà: angioini, aragonesi, la famiglia Carafa – che a lungo aveva ambito al possesso del feudo –, e i Ruffo. Il restauro, condotto dall’allora Soprintendenza di Cosenza tra il 1994 e il 1998, ha riportato il castello agli antichi splendori ed ha riportato alla luce importati reperti di scavo. Il castello ospita il Centro di Documentazione Studi Castelli e Fortificazioni Calabresi e il MACSS, il museo di arte contemporanea di Santa Severina.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

Foto © Paolo Musacchio - © Maria Festa © Antonio Nardo

---

Scopri le tappe del viaggio attraverso la mappa

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, seguendo torri di avvistamento e svettanti merlature all’orizzonte, per disegnare la mappa di un nuovo viaggio ideale. Partiamo alla volta di castelli di mare, montagna, collina, lago... alla scoperta di roccaforti difensive, castelli isolati, borghi “castellari”, castelli che sono diventati residenze, castelli oggi divenuti musei: l’Italia è puntellata di castelli – più di 20.000 – che hanno accompagnato la sua storia fin dal medioevo, e che ne hanno profondamente caratterizzato il paesaggio.

Info sul progetto >>> QUI

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della cultura (MiC)

Informazioni

Data: Da Lun 26 Apr 2021 a Ven 31 Dic 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1602