Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#piazzadante - Caserta - Piazza Dante (tappa reale)

Data:

22/04/2021


#piazzadante - Caserta - Piazza Dante (tappa reale)

Piazza Dante, una delle piazze più importanti di Caserta, fu costruita nell’Ottocento nella forma di emiciclo con porticato. Ha cambiato più volte denominazione: Piazzetta del Trivio (da via del Trivio, oggi via Mazzini, che si immette nella piazza), poi Piazza Margherita in onore della Regina d’Italia, e infine Dante. La piazza è un luogo di ritrovo molto amato dai casertani, che ne affollano i caffè e la considerano il “salotto” della città. L’erudito locale Enrico Laracca Ronghi, nel suo Le reali delizie di Caserta, edito per i tipi Jaselli nel 1879, la ricordava così: «Bella, graziosa e simmetrica è questa piazza, dalla forma ovale diametralmente tagliata dal Corso e cinta di porticati». Nel 2009 è stata oggetto di notevoli lavori di restauro e manutenzione: marciapiedi più ampi, una nuova pavimentazione e un nuovo impianto di illuminazione.

E il Sommo Poeta? In occasione del settimo centenario della nascita nel 1965, il Comune di Caserta e il Seminario di Studi Danteschi lo hanno celebrato con una targa affissa all’ingresso di uno dei porticati.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

Scopri la tappa attraverso la mappa >>>

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per disegnare, nel Settecentenario della morte, una mappa geografica dei luoghi danteschi, in un eccezionale cortocircuito tra piano reale e letterario: luoghi reali che hanno ispirato luoghi letterari e luoghi letterari che hanno dato vita a luoghi reali…

Info sul progetto qui >>> #piazzadante

Informazioni

Data: Da Gio 22 Apr 2021 a Ven 31 Dic 2021

Ingresso : Libero


1595