Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#piazzadante - Grosseto - Piazza Dante (tappa reale)

Data:

20/05/2021


#piazzadante - Grosseto - Piazza Dante (tappa reale)

Piazza Dante a Grosseto, già delle Catene, è la piazza principale della città, dove hanno sede gli edifici pubblici più importanti. Ha una caratteristica forma trapezoidale e consta di due aree collegate l’un l’altra, senza soluzione di continuità. Le prime attestazioni documentarie della piazza (platea communis) risalgono al 1222. Nel corso dei secoli ha visto numerosi riassetti urbanistici e l’impianto di notevoli palazzi, tra i quali la Cattedrale gotica di San Lorenzo, il Palazzo Comunale in stile neorinascimentale, il Palazzo Aldobrandeschi in stile neogotico, il Palazzo Alben in stile razionalista, e il monumento al granduca Leopoldo II di Lorena del 1846. Il monumento insiste su un antico pozzo, che era il punto di accesso ad una cisterna sottostante: le catene che delimitavano la zona hanno ispirato l’antico nome della piazza. È solo nel secondo dopoguerra che la piazza viene dedicata al Sommo Poeta.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook e >> Instagram

 Scopri la tappa attraverso la mappa >>>

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per disegnare, nel Settecentenario della morte, una mappa geografica dei luoghi danteschi, in un eccezionale cortocircuito tra piano reale e letterario: luoghi reali che hanno ispirato luoghi letterari e luoghi letterari che hanno dato vita a luoghi reali…

Info sul progetto qui >>> #piazzadante

Informazioni

Data: Gio 20 Mag 2021

Organizzato da : IIC Hamburg

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1599