Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#piazzadante - Firenze - Monumento a Dante in Piazza Santa Croce (tappa reale)

Data:

04/06/2021


#piazzadante - Firenze - Monumento a Dante in Piazza Santa Croce (tappa reale)

Piazza Santa Croce è una delle principali piazze di Firenze e prende il nome dall’omonima Basilica francescana – iconica architettura gotica, tra le principali d’Italia – che ne occupa grandiosamente la scena. L’ampiezza e la centralità della piazza nella vita dei fiorentini hanno fatto sì che già in antico essa diventasse il luogo ideale per feste, spettacoli, giostre e competizioni popolari, come il calcio in costume, che ancora oggi si disputa in giugno. È solo nel 1865, in occasione del seicentesimo anniversario dalla nascita del Sommo Poeta, che nella piazza viene eretta una statua celebrativa dedicata a Dante, in marmo di Carrara, ad opera dello scultore ravennate Enrico Pazzi. Originariamente collocata al centro della piazza, la statua fu spostata sul sagrato della Basilica di Santa Croce dopo l’alluvione del 1966. Dante è raffigurato in piedi con la corona d’alloro, nella mano destra la Commedia, e nella sinistra un’aquila, simbolo della giustizia. Grazie al restauro del 2011 la statua è ritornata al suo antico splendore.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram

Scopri la tappa attraverso la mappa >>>

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per disegnare, nel Settecentenario della morte, una mappa geografica dei luoghi danteschi, in un eccezionale cortocircuito tra piano reale e letterario: luoghi reali che hanno ispirato luoghi letterari e luoghi letterari che hanno dato vita a luoghi reali…

Info sul progetto qui >>> #piazzadante

Informazioni

Data: Ven 4 Giu 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1601