Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Ustica || Sicilia

Data:

31/07/2021


#andar per isole: Ustica || Sicilia

L’isola, a nord-ovest di Palermo, è di origine vulcanica. Le sue coste sono scoscese e frastagliate e le sue acque costituiscono un’area marina protetta, una delle prime d’Italia (1986). Paradiso di subacquei, amanti del mare e del trekking, Ustica ospita un solo piccolo centro abitato, è coperta dal fico d’India e vi si coltivano le lenticchie più piccole d’Italia, oggi presidio Slow Food. Gli insediamenti più antichi risalgono al Paleolitico, la prima colonizzazione ai Fenici. Nel Settecento una colonia di Trapanesi e poi di Liparioti si trasferì sull’isola. A quest’epoca risale l’erezione della fortificazione, delle torri di guardia e delle cisterne. Sotto i Borbone, i Savoia e ancora durante la Seconda Guerra, Ustica fu confino per i prigionieri politici: tra gli altri Antonio Gramsci, il quale, nei 44 giorni che vi trascorse – tra il dicembre 1926 e il gennaio 1927 – rievocava dell’isola «paesaggi amenissimi e visioni di marine, di albe e di tramonti meravigliosi».

Il 27 giugno 1980 nei cieli di Ustica fu abbattuto il Dc9 Itavia partito da Bologna in direzione Palermo con a bordo 81 persone, di cui 12 bambini: la cosiddetta “strage di Ustica”, che ancora, dopo quarant’anni, non ha visto l’individuazione dei responsabili.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Annalisa Patania e Carmelo Nicotra)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Sab 31 Lug 2021 a Sab 7 Ago 2021

Organizzato da : IIC Amburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1656