Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Panarea || Sicilia, Eolie

Data:

28/08/2021


#andar per isole: Panarea || Sicilia, Eolie

Tra le più piccole delle Eolie, Panarea è la meno elevata e tra le isole più antiche, insistendo su un eroso bacino vulcanico dalle origini remote. Numerose le tracce di frequentazione già in epoca preistorica. L’isola è attraversata da una dorsale nord-sud e presenta a nord-est fumarole visibili tra le rocce che raggiungono i 100 gradi. L’isola di Panarea si trova all’interno della “Riserva naturale orientata Isola di Panarea e scogli viciniori”, istituita nel 1997, alla quale afferiscono anche le altre piccole isole del suo microarcipelago.

Fiorente la macchia mediterranea con le colture dell’olivo, vite, fico e fico d’India, cappero e lentisco.

Agli anni Settanta risale il boom turistico dell’isola, che ha notevolmente arricchito l’economia dell’isola, ma profondamente alterato l’ecosistema e il paesaggio: oggi Panarea, tra le isole delle Eolie, gode la fama di isola “VIP”. Il 29 giugno l’isola festeggia il suo patrono San Pietro, con una suggestiva processione che si conclude con la “messa in barca” della statua del santo, in onore della millenaria attività di pesca della comunità.

Anche Panarea ha fatto da set per numerosi film, come L’Avventura, di Michelangelo Antonioni (1960), girato tra Panarea, e le piccole isole vicine di Basiluzzo e Lisca Bianca. IL film ha vinto il premio della giuria al festival di Cannes.

*Eolie. Gruppo insulare del Mar Tirreno (114,71 km2) a N della Sicilia, composto di sette isole principali (Vulcano, Lipari, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea) e diversi piccoli scogli. L’arcipelago è di natura vulcanica e le singole isole presentano resti di edifici vulcanici e tracce di attività endogena. Sorgono da notevoli profondità marine, ma al loro sollevamento hanno contribuito anche movimenti bradisismici, le cui tracce si rinvengono in serie di terrazzi (info geografiche sull’arcipelago da treccani.it).

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Emanuel Raffaele; © Donni e Darko 1983-cc-by-sa 4.0 © Gerritr-cc-by-sa 4.0 © Patrick Nouhailler's-cc-by-sa 3.0)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Sab 28 Ago 2021 a Sab 4 Set 2021

Organizzato da : IIC Amburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1660