Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Stromboli || Sicilia, Eolie

Data:

21/08/2021


#andar per isole: Stromboli || Sicilia, Eolie

Stromboli, la più settentrionale delle Eolie, ospita l’omonimo vulcano dal cono regolare, che lambisce i 926 m s.l.m. Si tratta di uno dei pochi vulcani al mondo perennemente attivi, con un’azione eruttiva che vede più o meno ogni 10-20 minuti piccole esplosioni di lapilli e lava. Le bocche eruttive sono collocate in una conca piatta a 750 m s.l.m. dalla quale parte un ripido pendio formato da lava e lapilli – la Sciara del fuoco – che dal cratere arriva al mare. La Sciara è delimitata sui lati da due creste rocciose, il Filo del Fuoco e il Filo di Baraona. Spettacolare è la discesa notturna della sciara di fuoco verso il mare. L’isola presenta coste alte e scoscese e poche spiagge, dalla iconica sabbia nera.

Gli abitanti si dividono in due piccoli borghi, Stromboli, già San Vincenzo, e Ginostra. Ai piedi del vulcano, in località San Vincenzo, sono state rinvenute tracce di un villaggio preistorico.

L’isola è stata un set cinematografico molto amato. Non può essere dimenticato Rossellini alla direzione della Bergman in Stromboli (Terra di Dio), nel 1949, e la cosiddetta “guerra dei Vulcani”, condotta a colpi di pellicola con il contemporaneo film Vulcano, di William Dieterle.

*Eolie. Gruppo insulare del Mar Tirreno (114,71 km2) a N della Sicilia, composto di sette isole principali (Vulcano, Lipari, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea) e diversi piccoli scogli. L’arcipelago è di natura vulcanica e le singole isole presentano resti di edifici vulcanici e tracce di attività endogena. Sorgono da notevoli profondità marine, ma al loro sollevamento hanno contribuito anche movimenti bradisismici, le cui tracce si rinvengono in serie di terrazzi (info geografiche sull’arcipelago da treccani.it).

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Corinna Del Bianco, Milena Marchioni, Emanuel Raffaele)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Sab 21 Ago 2021 a Sab 28 Ago 2021

Organizzato da : IIC Amburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1659