Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: La Maddalena || Sardegna, Arcipelago di La Maddalena

Data:

30/09/2021


#andar per isole: La Maddalena || Sardegna, Arcipelago di La Maddalena

L’isola della Maddalena è la più grande e l’unica ad avere un centro abitato dell’omonimo arcipelago, che comprende altre 62 isole di diversa estensione. Sulla costa orientale un ponte girevole la collega alla vicina Caprera. Gli abitanti dell’isola sono in maggioranza marinai e pescatori. Complice la posizione strategica presso le Bocche di Bonifacio, la Maddalena è stata scelta dal governo italiano (1887 circa) come base di rifornimento della flotta. Da quel momento è cominciato un forte sviluppo che ha reso il suo porto uno dei più importanti porti militari italiani, fondamentale snodo di difesa e di operazioni strategiche. Notevole lo sviluppo del turismo naturalistico e balneare. Dal 1994 la Maddalena e il suo arcipelago sono parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena (area protetta marina e terrestre), nonché del Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio.

Di strepitosa bellezza la strada panoramica che percorre l’intera isola.

*Arcipelago di La Maddalena. Gruppo insulare del Mar Tirreno a nord est della Sardegna, al largo della costa Smeralda, nella provincia di Sassari, composto da alcune isole principali (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi) e diverse piccole isole e scogli, per un totale di 62 e 180 km di coste (Roma, Cardellino, Cala Lunga, delle Bisce). Nel 1994 è stato istituito il Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Simone Calisai © Mirko Ugo La Maddalena Park)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole 

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Gio 30 Set 2021 a Gio 7 Ott 2021

Ingresso : Libero


1671