Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Levanzo e Marettimo || Sicilia, Egadi

Data:

18/09/2021


#andar per isole: Levanzo e Marettimo || Sicilia, Egadi

LEVANZO e MARETTIMO || Sicilia, Egadi*

Levanzo è la più piccola delle Egadi (7 km2), e si caratterizza per le coste alte e dirupate. L’isola ospita un solo piccolo paese di 200 abitanti privo di strade asfaltate. Le spiagge e le acque incontaminate attirano numerosi appassionati di snorkeling. Sulla costa si affacciano numerose grotte, tra cui la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici siciliani: la grotta reca figurazioni rupestri del Paleolitico superiore, rappresentanti esseri antropomorfi, quadrupedi, pesci, idoli. Poco distante dalla riva, a Cala Minnola, è stato rinvenuto un relitto di una nave di epoca romana e resti del suo carico, a testimonianza della fitta frequentazione commerciale di questi mari.

La seconda per grandezza delle Egadi, Marettimo, è l’isola più occidentale dell’Arcipelago, nonché la più montuosa (Monte Falcone 686 m). Gli abitanti dell’isola sono ancora oggi quasi tutti pescatori. L’antico toponimo greco Hierà Nésos, la definiva “isola sacra”. L’isola entrò nella storia con la battaglia del 20 marzo 241 a.C., che pose fine alla prima guerra punica e portò i romani a fissarvi un presidio militare. Alcune case romane sono ancora oggi visitabili, così come il castello di Punta Troia, edificato successivamente, in epoca normanna.

*Egadi. Gruppo di isole di fronte alla costa occidentale della Sicilia (37,5 km2); le principali sono Favignana, Marettimo e Levanzo. Sono un frammento dell'estrema punta della Sicilia a cui le congiunge (tranne Marettimo) l'isobata di 50 m (info geografiche sull’arcipelago da treccani.it).

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >>>Facebook >>>Instagram (Foto © Jacopo Bordogna  © Chiara Giacalone © Carmelo Nicotra © Alessandra Rossi © Angela Tusa)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

 

Informazioni

Data: Da Sab 18 Set 2021 a Gio 23 Set 2021

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


1665