Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#piazzadante - Treviso - Ponte Dante (tappa reale e letteraria)

Data:

02/09/2021


#piazzadante - Treviso - Ponte Dante (tappa reale e letteraria)

„e dove Sile e Cagnan s'accompagna,
tal signoreggia e va con la testa alta,
che già per lui carpir si fa la ragna.“

(Paradiso, IX 49-51)

Lasciando la stazione di Treviso e seguendo il corso del fiume Sile, ci si imbatte nel piccolo Ponte Dante, che collega le due rive del cosiddetto Quartiere Latino. Questo angolo della città fu scelto dal poeta per il suo incontro con l’anima di Cunizza da Romano (sorella del tiranno Ezzelino) nel IX canto del Paradiso: “Là dove Sile e Cagnan s’accompagna”. La città di Treviso decise di celebrare il Sommo Poeta in questo angolo della città, proprio dove le acque dei due fiumi di risorgiva Sile e Cagnan si incontrano. Il ponte venne ricostruito in pietra dall’ingegnere Gaspare Petrovich, e in quella occasione, per celebrare il seicentenario dalla nascita di Dante (1865), fu eretta una piccola stele commemorativa recante il profilo del Poeta coronato d’alloro.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook (© Veneto 360)

Scopri la tappa attraverso la mappa >>>

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per disegnare, nel Settecentenario della morte, una mappa geografica dei luoghi danteschi, in un eccezionale cortocircuito tra piano reale e letterario: luoghi reali che hanno ispirato luoghi letterari e luoghi letterari che hanno dato vita a luoghi reali…

Info sul progetto qui >>>

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 2 Set 2021 a Gio 9 Set 2021

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


1683