Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#andar per isole: Caprera || Sardegna, Arcipelago di La Maddalena

Data:

02/10/2021


#andar per isole: Caprera || Sardegna, Arcipelago di La Maddalena

Caprera è la seconda isola in grandezza dell’Arcipelago di La Maddalena, e ricade interamente nell’area protetta (marina e terrestre) del parco nazionale dell’arcipelago. La parte orientale è difficilmente praticabile: vi si trovano Cala Coticcio, detta la Tahiti sarda per la sua straordinaria bellezza, e la Cala del Relitto, sulla cui riva si può ammirare lo scheletro di una nave. Come è noto, l’isola è stata l’ultima residenza di Giuseppe Garibaldi, che vi trascorse 26 anni, fino alla morte il 2 giugno 1882. Oggi i Musei Garibaldini di Caprera, afferenti alla Direzione Regionale Musei Sardegna del Ministero della Cultura (MiC) ne conservano la memoria storica attraverso due siti: il Compendio Garibaldino, un’area dell’isola che comprende i luoghi vissuti da Garibaldi, ivi compresa la casa e la tomba; il Memoriale, che occupa le strutture del Forte Arbuticci, una fortezza costruita intorno al 1895 nell’area nord dell’isola. Si tratta del primo museo italiano dedicato interamente ad una figura storica.

Il Centro Velico Caprera (CVC), istituito nel 1967, è una delle più antiche scuole di vela italiane e tra le più prestigiose del mediterraneo. 

Scopri di più sul museo garibaldino >>> QUI 

*Arcipelago di La Maddalena. Gruppo insulare del Mar Tirreno a nord est della Sardegna, al largo della costa Smeralda, nella provincia di Sassari, composto da alcune isole principali (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi) e diverse piccole isole e scogli, per un totale di 62 e 180 km di coste (Roma, Cardellino, Cala Lunga, delle Bisce). Nel 1994 è stato istituito il Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena.

Visita la galleria di immagini sui nostri canali social! >> Facebook >> Instagram (Foto © Frederick Richard Lee, General Garibaldi's Residence at Caprera, 1865, NY, The Metropolitan Museum of Art © Mirko Ugo Maddalena Park © Giuseppe Barberis-Strafforello Gustavo 1895; © Gianni Careddu via WIKI CC BY-SA 4.0; © Daniel Ventura via WIKI CC BY-SA 4.0)

---

Scopri la tappa del viaggio attraverso la carta:

Visualizza a schermo intero

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, per salpare alla volta delle isole che puntellano i mari della Penisola: arcipelaghi più o meno noti, isole di origine vulcanica o calcarea, isole solitarie, vicinissime o lontanissime dalle coste, colorate o bianchissime, brulle o rigogliosissime di macchia mediterranea, magnifici set cinematografici, e infine teatro delle estati degli italiani e dei viaggiatori internazionali.

Info sul progetto qui >>> #andarperisole

La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC).

Informazioni

Data: Da Sab 2 Ott 2021 a Sab 9 Ott 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1672